La Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Marcellino è un luogo di culto situato a Luogosano, in Piazza Giovanni XXIII.
L'anno di edificazione è incerto, ma la presenza di alcuni elementi, come il campanile e alcune epigrafi romane, fanno intuire origini antiche. Il nome della Chiesa parrocchiale, inoltre, ricorda quello del suo monastero longobardo, uno dei primi a essere stati edificati dai Longobardi, all'inizio dell'VIII secolo, dai Longobardi dopo la conversione al Cristianesimo: il Monastero di Santa Maria de Loco Sano.
La Chiesa si presenta, oggi, con una facciata totalmente ristrutturata. Peculiare il campanile passante, che si erge imponente proprio al centro della facciata, in corrispondenza della porta d'ingresso. Internamente, nei pilastri e nelle pareti dell'edificio, sono inseriti cippi funerari romani e lapidi che confermano l'origine paleocristiana della Chiesa di Santa Maria Maggiore e di San Marcellino. Tra gli elementi decorativi di maggiore rilievo, vi è l'altare maggiore del 1739, donato dall'arcipresbitero Jacopo Antonio Venuti, il quale commissionò alche la balaustra e la scalinata mistilinea in pietra di Fontanarosa. Da ammirare, infine, il fonte battesimale in pietra del 1586.
Luogo di grande rilevanza per la comunità locale, non solo da un punto di vista religioso, ma anche storico, la Chiesa di Santa Maria Maggiore e San Marcellino domina la piazza principale del paese irpino.
Aperta negli orari delle funzioni religiose
LUN
MAR
MER
GIO
VEN
SAB
dalle 18:00
alle 20:00
DOM
dalle 08:30
alle 12:00
Chiesa di S. Maria Maggiore e S. Marcellino
Piazza Giovanni XXIII, 83040 Luogosano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login