La Chiesa di San Giuseppe di Bonito è un luogo di culto situato nella centralissima Via Roma.
Viene nominata per la prima volta in un documento del 1517 come “Ecclesia S. Petri Hospitalis”, ovvero "Chiesa di San Pietro dell'Ospizio", poiché vi era, accanto alla Chiesa, un ospizio, composto da cinque piccole camere, al servizio dei pellegrini e degli infermi. Qui venne fondata, nel 1703 la Congrega di San Giuseppe, da cui deriva il nome attuale del luogo sacro. Danneggiata dal terremoto del 1930, fu restaurata, con alcuni cambiamenti riguardanti l'ingresso, dove si trovavano originariamente alcuni scalini, con una sostituzione del portale e un abbassamento del livello del pavimento. Altri restauri sono stati apportati in seguito ad altri terremoti, soprattutto dopo quello del 23 novembre 1980, quando è stata considerevolmente danneggiata.
Oggi, all'interno della Chiesa di San Giuseppe, è custodito un dipinto su tela che risale al Settecento, in cui è raffigurata la Madonna del Carmine. Inoltre, è possibile ammirare anche antiche statue, tra le quali quella di di San Pietro, risalente al periodo compreso tra il XV e il XVI secolo, lo stesso in cui, presumibilmente, venne edificato il luogo di culto.
Preziosa testimonianza di fede, la Chiesa di San Giuseppe è riuscita a resistere, nel corso dei secoli, alle calamità naturali, ergendosi tuttora sulla strada principale del paese.
Su prenotazione
Chiesa di San Giuseppe di Bonito
Via Roma, 83032 Bonito AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login