La Chiesa di San Giuseppe di Paternopoli sorge in Piazza Kennedy, nei pressi della sede municipale.

Eretta nel 1534, fu gravemente danneggiata dal terremoto del 23 novembre 1980, tanto che il soffitto originario venne rimpiazzato da una copertura precaria costituita da lamiere. L'edificio religioso si presenta con una semplice facciata a capanna e con un portale in pietra, in posizione centrale, recante un'iscrizione latina, che rimanda all'attività dei confratelli nella sua realizzazione.

Il portale centrale è sormontato da una nicchia ed un semplice rosone a oculo. La facciata presenta lesene decorative ed é percorsa da un disegno realizzato con intonaci a rilievo. L'interno, a pianta rettangolare, é a navata unica ed é coperto da capriate in legno e tetto a falde, rivestito in coppi. Al suo interno, sono conservati un prezioso altare in marmo policromo, un coro ligneo del Settecento decorato a mano, statue lignee dell'Ottocento e alcune tele settecentesche, tra cui di particolare rilievo vi è la "Madonna con Bambino".

Bella nella sua semplicità, la Chiesa di San Giuseppe è un'ulteriore testimonianza del ricco patrimonio artistico-religioso della comunità paternese.

Paternopoli
Piazza John Fitzgerald Kennedy, 83052 Paternopoli AV, Italia