La Chiesa di Sant'Antonio Abate è un luogo di culto situato a San Potito Ultra, in Piazza Libertà, nei pressi del Palazzo Amatucci, sede del Museo del Lavoro.

Nota come la chiesa madre del paese irpino, non si hanno notizie ben precise sulla sua data di costruzione: secondo la tradizione sarebbe stata eretta dall'ordine religioso cavalleresco dei Gerosolimitani prima del 1860. La chiesa parrocchiale non ha subito, nel tempo, modificazioni strutturali, ma vari sono stati gli interventi mirati alla conservazione dell'edificio. In particolare, fu danneggiata dagli eventi dell'ultima guerra mondiale e durante i lavori di riparazione furono ritrovati resti di ossa umane, a testimonianza del fatto che prima, nel sottosuolo, venivano seppelliti i morti. Successivamente colpita dai terremoti del 1962 e del 1980, la Chiesa fu restituita alla comunità il 7 dicembre 2003, con una solenne cerimonia presieduta dall'allora Vescovo di Avellino, Mons. Antonio Forte. 

Oggi la Chiesa si presenta con una struttura tipica dello stile romanico, caratterizzata da una pianta a croce latina e una facciata a capanna. Il portale è a vano rettangolare, sovrastato da due monofore laterali, con archi a tutto sesto, al di sopra delle quali si apre un rosone non decorato. L'edificio religioso è affiancato da una robusta e possente torre campanaria, a base quadrangolare, alla quale è addossato il Monumento ai Caduti delle due guerre mondiali.

All'interno, tra le varie opere custodite, spicca l'altare detto "dell'Annunziata", al di sopra del quale è possibile ammirare una bella tela del XVIII secolo che raffigura l'Annunciazione. Su una lapide, infine, un'iscrizione del 1701 segnala la presenza dei resti degli antenati della famiglia Amatucci.

Luogo molto caro alla comunità locale, la Chiesa di Sant'Antonio Abate rivive ancora oggi con le sue testimonianze storiche e le sue opere d'arte. 

Indirizzo
Dove:
Piazza Libertà, 1, 83050, San Potito Ultra AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Aperta negli orari delle funzioni religiose

Sito Internet
Sito Web:
Comune
Numero di telefono
Telefono:
0825 981005
Mappa
Poligono GEO

Chiesa di Sant'Antonio Abate

Piazza Libertà, 1, 83050, San Potito Ultra AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima