La Chiesa di Sant'Antonio di Bonito, con annesso ex Convento, è un luogo di culto situato in Via Roma.

L'edificazione del complesso conventuale iniziò nel 1712 e, originariamente, a costituirlo erano solo un dormitorio e una piccola cappella per celebrare le funzioni religiose. Un ulteriore perfezionamento della struttura continuò l'anno seguente, grazie al contributo dei Francescani e dei fedeli, e fu adibita principalmente a infermeria. Un completamento del Convento si ebbe solo verso la fine del Settecento e, dal 1839 al 1849, la Chiesa di Sant’Antonio assurse al ruolo di cimitero. Tutta la struttura è stata colpita considerevolmente da diversi sismi nel corso dei secoli e l'ultimo di questi, il 23 novembre 1980, ha interessato in particolare la Chiesa, quasi interamente distrutta e sottoposta, successivamente, a un intervento di restauro.

Oggi, Chiesa e Convento costituiscono un'unica struttura, benché la prima sia amministrata dall'autorità ecclesiastica, mentre il secondo è diventato, a seguito di alcuni provvedimenti legislativi, proprietà del Comune. La Chiesa di Sant’Antonio presenta una sola navata e, ai quattro lati, sono visibili quattro fossi chiusi da grandi pietre che, qualche secolo fa, servivano proprio per la sepoltura. Al suo interno, è possibile vedere opere di un certo interesse storico, nonché religioso, quali un Crocefisso del 1799, statue di diversi santi e un organo a canne, costruito nel 1828 dai fratelli Mastrilli di Monteverde.

Tre le opere artistico-religiose più belle e maestose di Bonito, il complesso conventuale contribuisce all'arricchimento del patrimonio culturale del paese irpino.

Bonito
Via Roma, 83032 Bonito AV, Italia

Convento visitabile su prenotazione
Chiesa aperta durante le funzioni religiose