Il Convento di San Giovanni del Palco è un complesso religioso situato a Taurano, sull'omonima via situata a circa 1 km dal centro cittadino.

La sua edificazione iniziò nel 1383 per volere di Niccolò Orsini e deve il suo nome al fatto che il promontorio su cui si erge è come una base che lo sostiene, a dominio del sottostante Vallo di Lauro. I lavori di costruzione terminarono nel 1396 ma, nel tempo, alcune modifiche interessarono l’impianto, come quelle del 1640 che portarono alla realizzazione del campanile, che reca quattro campane e sormonta l'intero complesso monumentale.

Il Convento, oggi, include al suo interno uno splendido chiostro quadrilatero, risalente al XVII secolo, circondato da pilastri ottagonali e da pareti affrescate con scene della vita di San Francesco e dei primi martiri francescani. La chiesa è a singola navata, ai cui lati si aprono cinque cappelle ospitanti lastre lapidee e incisioni. Al termine della navata si innalza, a guisa di torre, uno splendido altare ligneo, eseguito intorno al 1650 da Frate Giuseppe da Soleto, recante un un imponente e pregevole tabernacolo in ciliegio, articolato in tre livelli architettonici sovrapposti, con cupola e basamento. Il notevole corredo sacro è costituito da: un ammirabile coro ligneo su due livelli, dedicato a San Giovanni Evangelista, statue lignee anch’esse seicentesche e una preziosa collezione di affreschi e dipinti artistici che adornano le pareti dell’ambiente sacro, alcuni dei quali di scuola napoletana, come "La Risurrezione di Cristo", custodito nell’omonima cappella. Infine, il pavimento maiolicato, risalente al 1830, riproduce pregevolmente un grande stemma con simboli francescani, posto al centro della navata; ai suoi lati, sono rappresentati putti e motivi naturalistici.

Luogo ideale per il raccoglimento e la meditazione, il Convento di San Giovanni del Palco offre, infine, allo spettatore la possibilità di ammirare una suggestiva visuale panoramica che volge fin verso l'Agro Nolano.

Taurano
Via San Giovanni del Palco, 1, 83020 Taurano AV, Italia