Palazzo Filangieri è un luogo di interesse storico situato a Lapio, in Via Roma, nei pressi della Chiesa di Santa Caterina e della Chiesa Madonna della Neve.

Ubicato nel punto più alto del centro storico del paese irpino, si può considerare quale espressione del periodo di maggior splendore della famiglia nobiliare, raggiunto nel corso dei secoli XVII e XVIII. Quello dei Filangieri è stato, infatti, un casato illustre, le cui origini si fanno risalire all’epoca dei Normanni e che ha avuto numerosi personaggi illustri. 

A testimonianza della crescita socio-politica del casato, vi sono degli stemmi con il simbolo della croce, alcuni dei quali si possono notare scolpiti sule lastre di pietra del pozzo della corte. Palazzo Filangieri è riccamente e completamente decorato: ogni superficie, dalle pareti alle volte (nei, corridoi, nell'atrio, nelle stanze residenziali, ecc.) ha delle decorazioni pittoriche, eseguite in epoche diverse e con tecniche differenti, tanto da rappresentare un caso unico sul territorio irpino. 

Simbolo storico della comunità lapiana, Palazzo Filangieri domina il centro abitato con la sua struttura e il suo fascino secolare.

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Lapio
Indirizzo
Dove:
Via Roma, 83030 Lapio AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Prezzi di accesso
Prezzo:

Biglietto ridotto (Under 26 - Over 60)
€3.00

Biglietto
€5.00

Mappa
Poligono GEO

Palazzo Filangieri

Via Roma, 83030 Lapio AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima