Il Palazzo Marchesale Caracciolo è un edificio storico situato a Cervinara, in Piazza Regina Elena.

Residenza gentilizia dell'omonima famiglia, il Palazzo Marchesale domina, con i suoi 90 metri di lunghezza, la piazza circostante. L’embrione del Palazzo venne costruito nel 1581 da Giovanni Vincenzo Scalaleone, proprietario del feudo di Cervinara ed esponente di rilievo della nobiltà di toga napoletana. Nel 1631 la residenza, passata di proprietà alla famiglia Caracciolo, assunse l’attuale aspetto di edificio rinascimentale. L’artefice di questa ristrutturazione fu Francesco Caracciolo, marchese di Cervinara e Mottola, che dotò la struttura di una serie di elementi decorativi abbastanza inconsueti che risultano, tuttora, ammantati di un indecifrabile alone di mistero. 

Oggi il Palazzo Marchesale Caracciolo è adibito a location per celebrazioni matrimoniali. L'edificio storico si presenta con la sua caratterizzante pianta a C, conservando, nel corso delle varie epoche, la grande corte centrale e la splendida fontana in pietra. 
Uno degli ambienti più belli della struttura è sicuramente il Salone di Giustizia, la cui unicità è rappresentata da un soffitto ligneo a cassettoni e decorato da una fascia di affreschi raffiguranti scene de “La Gerusalemme Liberata” di Torquato Tasso che si alternano a dei medaglioni con i ritratti di personaggi di casa Caracciolo. Accanto al salone principale, si snodano altri ambienti esclusivi ed eleganti, tra cui la Sala dell'Arca di Noè, la Sala degli Uccellini, in cui è possibile ammirare i rarissimi soffitti a cassettoni e le suggestive decorazioni, e la Sala del Biliardo, dove si erge la piccola cappella pontificia fatta edificare da Marino Caracciolo e consacrata da Papa Benedetto XIII nel 1727.

A metà strada tra architettura ed esoterismo, il Palazzo Marchesale Caracciolo rappresenta uno degli esempi più significativi e, al tempo stesso, stravaganti dell'espressione dell'arte rinascimentale in Irpinia.

Comune di riferimento
Comune:
Cervinara
Indirizzo
Dove:
Piazza Regina Elena, 1, 83012 Cervinara AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Mappa
Poligono GEO

Palazzo Marchesale Caracciolo

Piazza Regina Elena, 1, 83012 Cervinara AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima