Palazzo Pagella-Buongiorno è un luogo di interesse storico situato a Bonito, in Via Roma, nei pressi della Chiesa dell'Assunta.
Risalente al XVIII secolo, inizialmente fu proprietà della famiglia Capozzi che, alla fine dell’Ottocento, lo vendette al musicista Crescenzo Buongiorno (1864-1903), il quale vi dimorò soprattutto durante i suoi ritorni dalla Germania, dove si trasferì, e a sua sorella Rosaria, che sposò Pietro Pagella. La proprietà del Palazzo è stata, poi, trasferita in eredità, di generazione in generazione: per volontà di Ermelinda, morta nel 2015, è stato infine lasciato, con tutti gli arredi all'interno, ad altri quattro eredi, con la richiesta di renderlo luogo aperto al pubblico.
Nell’edificio, composto da più vani, è possibile, infatti, ammirare dei pregevoli pavimenti in maiolica di fine Ottocento, in stile moresco, e numerose pietre romane (provenienti da Aeclanum e regolarmente catalogate dalla Soprintendenza). In particolare, Palazzo Pagella-Buongiorno custodisce diversi ricordi e affetti personali del compositore Buongiorno, soddisfacendo la volontà di Ermelinda di dare la possibilità, a quanti lo desiderassero, di conoscere più approfonditamente l'artista.
Piccolo angolo di vita privata e formazione in ambito musicale, il Palazzo spicca tra gli edifici di maggior pregio del centro storico bonitese.
Su prenotazione
Gratuito
Palazzo Pagella-Buongiorno
Via Roma, 41, 83032 Bonito AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login