Il Santuario di Santa Maria del Soccorso è un luogo di culto situato a Castelfranci, nei pressi di Palazzo Vittoli.

Collocato in una delle piazze principali del paese, rappresenta un edificio dall'immenso valore religioso per la comunità locale, la cui devozione è legata ai miracoli e alla protezione che la popolazione di fedeli ha attribuito alla Vergine durante alcuni episodi drammatici, come le pestilenze del Seicento e i numerosi cataclismi catastrofici che si sono abbattuti nel corso degli anni su Castelfranci. In forza delle opere miracolose, questo luogo sacro divenne Santuario nel 1909.

Oggi, i tre portali centrali di architettura barocca ornano la facciata settecentesca, conferendo solennità a una struttura semplice in muratura. Una torre campanaria, costruita successivamente, affianca l’edificio religioso: in stile romanico, è costruita su tre livelli, ognuno dei quali mostra finestre monofore su ciascun lato. Un bassorilievo sulla parete esterna raffigura i protagonisti di un evento leggendario legato alla costruzione del campanile, ovvero un muratore e il suo cane che, secondo la tradizione, precipitarono durante i lavori di edificazione. L’interno, a tre navate, presenta una pianta a croce greca. La lunga navata centrale e le due laterali si uniscono prima del presbiterio. L’altare maggiore è corredato dal dipinto dell’effige miracolosa che raffigura la Madonna del Soccorso del 1700, opera dell'artista solofrano Matteo Vigilante, autore anche della tela che impreziosisce la volta, raffigurante Maria Immacolata. Oltre al soppalco d’ingresso del 1870 e ai dipinti raffiguranti San Rocco e San Sebastiano, è possibile ammirare la statua in legno policromo di Santa Maria del Soccorso, riconducibile all’arte sacra napoletana e databile, probabilmente, nella metà dell’Ottocento. L’abito della Madonna è una seta bianca in broccato e il mantello è trapunto di stelle, come l’abito che avvolge il Bambino.

Simbolo religioso della comunità castellese, il Santuario di Santa Maria del Soccorso è una preziosissima opera architettonica che conferisce ulteriore lustro artistico al meraviglioso borgo irpino.

Castelfranci
Piazza Largo Soccorso, 83040 Castelfranci AV, Italia

Aperto negli orari delle funzioni religiose

Santuario di Santa Maria del Soccorso