Il Museo Civico Antiquarium è allestito all'interno del Castello dei Prinicipi Biondi Morra, nel centro storico di Morra De Sanctis.

Inaugurata nel giugno 2007, l’esposizione illustra i risultati delle ricerche archeologiche condotte in tutto il territorio comunale. Tra i vari reperti custoditi spiccano, in particolar modo, i corredi funebri della necropoli sannitica di Piano Cerasulo e i resti emersi dagli scavi archeologici in località Piano di Tivoli, recuperati durante gli scavi condotti tra il 1979 e il 1985.

Il nucleo più rilevante dell’esposizione è dedicato alla necropoli. Le tombe più antiche, risalenti al periodo compreso tra VIII e VII secolo a.C., rimandano, per la tipologia dei materiali, alla cultura delle tombe a fossa del gruppo di Oliveto Citra-Cairano, i cui centri più importanti si distribuiscono lungo l’alta Valle dell’Ofanto, nella Valle dell’Ufita e nell’alta Valle del Sele.
Tra le sepolture esposte, si segnalano alcuni fastosi corredi femminili, pertinenti a un rango sociale elevato, come dimostrano i costumi funerari impreziositi da oggetti di bronzo (soprattutto fibule, documentate da una straordinaria varietà di tipologie, e i peculiari bracciali ad arco inflesso, fossili-guida di questa cultura). Tra i corredi maschili della fase orientalizzante, sono presenti le armi, che alludono alla funzione guerriera del defunto, gli oggetti di uso sacrificale e i vasi rituali decorati con protomi di lupo, considerato l’animale totem della tribù sannitica degli Irpini.

Ricchissima testimonianza archeologica, il Museo Civico Antiquarium conserva importanti aspetti della civiltà irpina nell'epoca preromana.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Castello, 83040, Morra De Sanctis AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

LUN MER VEN
dalle 09:00 alle 12:00

MAR GIO
dalle 09:00 alle 12:00

dalle 16:00 alle 18:00

SAB DOM
dalle 09:00 alle 13:00

Mappa
Poligono GEO

Museo Civico Antiquarium

Via Castello, 83040, Morra De Sanctis AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima