Il Castello dei Principi Biondi Morra è un luogo di interesse storico di Morra De Sanctis, sede attuale del Museo Civico Antiquarium.

Le origini del Castello, di matrice longobarda, dovrebbero risalire nel periodo compreso tra i secoli IX e XI. Tuttavia, le prime notizie storiche sul fortilizio risalgono al 1137, quando Pietro Diacono raccontò del condottiero normanno Roberto Morra che dal Castello si era recato con numerosi soldati alla caccia dell’abate Rainaldo di Montecassino, in viaggio verso Melfi. 
Nelle lotte dinastiche tra Angioini e Durazzeschi, il Castello venne saccheggiato e finì prima ai Giamvilla e poi ai Caracciolo, i quali lo riconvertirono in una residenza gentilizia agli inizi del secolo XVII. Successivamente fu riacquistato dai Morra che ne organizzarono il restauro. Nel Settecento, l'edificio diventò residenza estiva e, soltanto un secolo e mezzo dopo circa, tornò a essere abitato dai Morra. 

A seguito di alcuni eventi, naturali e non, quali il sisma del 1695, il saccheggio perpetrato da parte delle truppe francesi nel 1799, l'incendio del 1911 che distrusse la biblioteca e, in ultimo, il terremoto del 23 novembre 1980, furono necessari numerosi interventi di restauro. Fu proprio negli anni Ottanta del Novecento che gli ultimi proprietari del Castello dei Principi Biondi Morra, i fratelli Camillo e Goffredo Biondi-Morra, donarono la struttura al Comune di Morra De Sanctis, che ne detiene tuttora la proprietà.

Rispetto alla sua originaria funzione di fortilizio difensivo, il Castello ha conservato, fino ai giorni nostri, porzioni della facciata realizzata in pietra locale e parti delle due torri cilindriche a corredo dell'ingresso principale, dal quale si accede al caratteristico cortile interno. Da notare, inoltre, la presenza nell’atrio di una pietra miliare, risalente probabilmente al periodo compreso tra i secoli I e III d.C.;: un elemento che sicuramente non fa parte del Castello e simboleggia antichi riti pagani, realizzati nelle campagne della zona dell’odierna contrada di Santa Lucia.

Ancora oggi il Castello dei Principi Biondi Morra è ammirabile in tutta la sua bellezza, ergendosi a simbolo storico e culturale della comunità morrese.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Via Castello, 83040, Morra De Sanctis AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Da completare

Mappa
Poligono GEO

Castello dei Principi Biondi Morra

Via Castello, 83040, Morra De Sanctis AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima