Il Museo dei Castelli è situato a Casalbore, all'interno delle sale del Castello, con ingresso su Via Patrevita.
Nato grazie alla collaborazione tra l'Associazione Culturale Terre di Campania e l'amministrazione comunale, il percorso didattico-espositivo è dedicato ai secolari castelli della provincia di Avellino. Il cuore dell'iniziativa è rappresentato, infatti, dalla mostra fotografica itinerante "Immagini come appunti di viaggio - Castelli e Fortificazioni in provincia di Avellino", nella quale è possibile trovare numerose foto dei castelli irpini.
Per ciascuna delle testimonianze fotografiche presenti all'interno del Museo dei Castelli, sono riportate diverse informazioni, come, per esempio, la sua storia, ma anche una contestualizzazione rispetto al al territorio in cui si trova, con alcune informazioni che riguardano altri siti di interesse, specialità enogastronomiche o, anche, aneddoti particolari.
Il Museo dei Castelli ospita anche convegni ed eventi di valorizzazione del territorio, e, inoltre, è aperto anche alla visita da parte di scolaresche, alla scoperta non solo delle peculiarità dei diversi castelli ma, più in generale, del Medioevo.
Chiuso nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio
DOM
dalle 10:00
alle 13:00
Museo dei Castelli
Via Patrevita, 23, 83034 Casalbore AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login