Il Museo della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana, detto anche "Museo di San Pompilio", è situato a Montecalvo Irpino, nei pressi dell'omonima piazza.
Fondato il 29 dicembre 1898, è annoverato tra i più antichi musei della Campania. Fu realizzato unicamente grazie alla generosità dei fedeli, nella casa natale di San Pompilio Maria Pirrotti (1710-1766), dove, nel 2001, durante i lavori di ricostruzione, è stata ritrovata un'antichissima immagine di Mamma Bella dell'Abbondanza e altri oggetti.
Molti degli oggetti ritrovati nella casa del Santo sono oggi esposti in questo Museo, che ospita numerose opere d'arte, alcune delle quali appartenenti anche alle chiese del paese. L'esposizione è divisa in cinque sale, e tra le opere di maggior pregio che sono accolti al suo interno ci sono la Statua di Mamma Bella dell'Abbondanza, risalente al secolo XVI-XVII, e il ritratto di San Pompilio del secolo XVII.
Ricca testimonianza di fede e amore, il Museo è uno dei più importanti luoghi di interesse del patrimonio culturale montecalvese.
Su prenotazione
Museo della Religiosità Montecalvese e della Memoria Pompiliana
Via Bastione, 83037 Montecalvo Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login