Il Museo delle Attività Contadine e Artigianali è situato a Montoro, nella frazione di San Bartolomeo.

Nata con l'intento di valorizzare una civiltà che, nei secoli, si è fortemente radicata nel territorio, grazie alla molteplicità delle sue risorse, l'esposizione ha sede in un antico fabbricato rurale, testimonianza della presenza di proprietari terrieri agli inizi del Novecento. Architettonicamente, l’edificio si sviluppa su più livelli, costituito da un piano interrato, un piano terra e un piano primo, con relativo sottotetto, per una volumetria fuori terra di circa 2.150 m², la cui accessibilità è garantita anche alle persone affette da disabilità.

La mostra è suddivisa in varie sezioni: al piano terra, vi è una serie di sale, destinate a zone espositive per gli attrezzi impiegati nella quotidianità degli antichi mestieri. Il primo piano è dedicato alle attività e alla funzione di biblioteca, mentre il livello interrato presenta spazi adeguati per il deposito di manufatti. La zona antistante il Museo, infine, viene utilizzata nel periodo estivo come zona espositiva nelle manifestazioni che si propongono di rinnovare il legame profondo con le tradizioni locali.

Tutto ciò contribuisce ad avvalorare l'identità della piccola comunità di San Bartolomeo, attraverso testimonianze giunte fino ai giorni nostri, in maniera tuttora evidente.

Montoro
Via Magg. Vincenzo Citro, 83025 Montoro AV, Italia