Il Museo Etnografico della Piana del Dragone di Volturara Irpina è situato in Viale Rimembranza, nel centro storico del paese irpino.

L'esposizione è stata ideata e realizzata nel 1999 da Antonio Marra, in collaborazione con l’associazione “Il Tiglio Onlus”, con l'intento di preservare reperti di interesse storico e artistico, ma soprattutto per tramandare ai posteri le tradizioni contadine del popolo volturarese.

Grazie alle donazioni degli abitanti stessi, il Museo Etnografico, che si trova nel centro culturale di proprietà comunale (ex cinema), ospita al suo interno 2.500 oggetti esposti su due livelli e divisi per settori: attività domestiche, attività agricole, attività artigianali e attività didattica. Il fascino del Museo Etnografico della Piana del Dragone, però, non è dato solo dalla numerosa presenza di utensili e oggetti presenti, nemmeno di quelli di grandi dimensioni che si trovano nella sala di ingresso (come, per esempio, l'antico carretto a due ruote del Novecento, detto "traino"); a rendere questo posto unico e suggestivo è anche la ricostruzione di alcuni ambienti domestici, come la camera da letto con il materasso, realizzato con foglie di granturco.

Patrimonio storico e culturale della civiltà contadina e artigiana, il Museo Etnografico della Piana del Dragone rappresenta una ricca testimonianza di usi e consuetudini caratterizzanti la comunità volturarese.

Viale Rimembranza, 83050 Volturara Irpina AV, Italia

Su prenotazione