Mercoledì 8 Marzo 2023, presso il Cinema Teatro Partenio di Avellino, riprende la Rassegna del Cinema d'autore "Visioni", a cura dell'Associazione CentroDonna in collaborazione con Quaderni di CinemaSud. La Rassegna, quest'anno, si misura con le parole "Della Pace e della Guerra".  "Visioni" cade in un momento interessante per la cultura in città" afferma la presidente di CentroDonna, VittoriaTroisi, riferendosi "alla riapertura seppur parziale dell'ex cinema Eliseo" in attesa della destinazione d'uso a "Casa del Cinema" e "l'operatività della Fondazione di Partecipazione".

Come ogni anno, oltre a seguire i sentieri sicuri della qualità del cinema d'autore, l'Associazione "CentroDonna" si fida del cinema per trovare risposte al presente. E interroga, per capire il nostro tempo, "i registi che fiutano il vento nuovo e come rabdomanti sentono l'acqua dove per gli altri non c'è. Chiedono al cinema parole nuove per prepararsi al futuro, seguendo tracce che già ci sono e che dobbiamo solo immaginare per poterle trovare. E quest'anno l'Associazione chiede al cinema "concetti e parole nuove per alimentare la Pace".

Le parole della guerra già le conosciamo: "vince chi vince, chi avanza, distrugge di più, conquista. Ma forse si può vincere in due. Guarda al futuro la Pace, come l'amore che vive grazie ad amanti "disarmati" nello spazio nuovo che si è creato, arretrando entrambi. Uno spazio che prima non c'era in cui può vivere il nuovo del loro incontro e del loro desiderio".Come scrive la poetessa Livia Chandra Candiani.

La pace si nutre di Verità. E la verità è complessa e coraggiosa. "Bisogna, però, stare di fronte, guardarsi, riconoscere nell'altro il proprio destino e fare spazio al nuovo rappresentato dalle ragioni di entrambi per una pace giusta per due. Pace multilaterale, si chiama. E non abbiamo molto tempo per affermare questo modo nuovo di guardare alla guerra e alla pace. Ma solo questo modo nuovo di guardare, di guardarsi, apre crepe di vita sulla superficie sconvolta dalla distruzione e dalla morte".

La Rassegna del CentroDonna quest'anno segue "il desiderio di una geografia nuova dei rapporti, segnato dallo sguardo dell'altro e dal coraggio di cambiare. Due film in particolare ci guidano, perché più vicini ai mondi che oggi si fronteggiano e perciò più utili, perché scavano più in fondo per dare argomenti nuovi alla pace""Parlate a voce bassa" di Esmeralda Calabria e "Master Gardener" di Paul Schrader.

"Parlate a voce bassa". Regia di Esmeralda Calabria. Un documentario, Italia 2022, durata 81 minuti. Uscito al cinema giovedì 9 marzo 2023 distribuito da Satine Film. Esmeralda Calabria sfida i preconcetti per restituire dignità alla memoria e con coraggio squarcia un velo sull'Albania, uno dei Paesi a noi più vicini ma a noi più sconosciuti. A partire da una fotografia sul Paese di oggi, con uno sguardo rivolto a quello di ieri, Parlate a voce bassa sfida i pregiudizi e ci fa capire come la memoria è qualcosa con cui fare sempre i conti. Ne emerge un Paese carico di contraddizioni in cui incontriamo musicisti, attori, registi, privilegiati e declassati, anziani dai volti segnati dal tempo che raccontano, tra nostalgia e senso di realtà, le incoerenze di un sistema che aveva il volto del dittatore Enver Hoxha.

"I testimoni sono ancora tutti dentro la struttura politica e civile di quegli anni. Struttura entrata nella pelle delle persone, ma pur sempre Visione del mondo che, a quanto pare, il transito alla Democrazia non ha ancora adeguatamente rimpiazzato. Soltanto una dialettica razionale di sguardi sul passato può condurre il transito, il passaggio". Passato da non cancellare rapidamente e acriticamente ma da indagare. Presente, nella sua complessità, non salvifico in sé, ma che deve fare i conti con le persone reali, i loro sguardi, le attese, la memoria"

Dall'altra parte del mondo, negli USA, un altro film apre squarci di verità e di complessità "Master gardener" di Paul Schrader. Un film di genere thriller del 2022, diretto da Paul Schrader, con Joel Edgerton e Sigourney Weaver. Distribuito da Movies Inspired.

"Dopo i terribili traumi della guerra in Iraq con First Reformed e il Collezionista di carte, questa volta per Paul Schrader è il suprematismo bianco di estrema destra il fantasma latente con cui l'America paladina della democrazia nel mondo deve fare i conti. Anni prima Narvel, il protagonista, ha fatto parte di una violentissima organizzazione paramilitare neonazista. Quando rinnega questo mondo affida alla floricoltura il suo percorso di cura. Ma i traumi non possono essere cancellati con rituali e ascesi. Schrader qui non sembra voler perseguire la liberazione violenta o nichilista dei film precedenti. Il regista fa la scelta della "coltivazione" letterale e simbolica del rapporto con l'alterità, sulla necessità di un avvicinamento, sul ritorno alla sensazione umana di vicinanza, di confronto e di conforto e non sul crollo di tale rapporto".

Master Gardener racconta la storia di Narvel Roth (Joel Edgerton), un meticoloso orticoltore che cura i giardini e i terreni della magnifica e storica tenuta di Gracewood Gardens. Oltre a occuparsi degli esterni della proprietà, l'uomo cerca anche di assecondare sempre i bisogni della sua datrice di lavoro, la signora Norma Haverhill (Sigourney Weaver), una ricca vedova. Quando quest'ultima gli chiede di prendere la sua ribelle nipote Maya (Quintessa Swindell) come nuova apprendista, la tranquilla e mite esistenza di Narvel precipita nel caos, portando a galla oscuri segreti provenienti da un passato che sembrava sepolto per sempre.

"Due film, la stessa urgenza. La vita è padrona e non vive di crolli ma di legami. Senza certezze incrollabili da sostenere, senza blocchi traballanti da difendere. Una Rassegna per pensare, la nostra, ma anche con il piacere di incontrarci sempre in tante, in tanti per godere del cinema di qualità

Il Cartellone di "Visioni" 2023

calendario Visioni

Informazioni Aggiuntive