"La cultura rappresenta un volano per lo sviluppo del Paese e la tela per disegnare l’identità del nostro borgo e traghettarlo verso il futuro" spiega il Sindaco di Altavilla Irpina, Mario Vanni, presentando l’iniziativa che si svolgerà sabato 3 Dicembre 2022 dalle ore 16:00, nel Teatro comunale intitolato ad Alfredo Sardone. Si tratta della I edizione del Premio Letterario "Pagine di Passione".

L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Altavilla Irpina in collaborazione con l'editore Marco Garavaglia, responsabile di un’agenzia letteraria e di spettacolo e consulente editoriale e Gea Finelli, giornalista professionista e autrice di format televisivi e cinematografici. La manifestazione rientra nell'ambito del progetto "Filo Wine Fest": "L'arte del tombolo tra i vigneti del Greco DOCG, la sacralità delle basiliche paleocristiane e il fascino del borgo minerario amato da Verga", realizzata insieme ai comuni di Prata di Principato Ultra, Montefusco, Petruro Irpino e Santa Paolina, e di cui Altavilla è il comune capofila.

Il premio nasce per ricordare Giovanni Verga che ad Altavilla Irpina ha ambientato il suo romanzo "Il marito di Elena" e per raccontare l’universo delle passioni attraverso la narrazione. Opera nodale tra i Malavoglia e Mastro don Gesualdo, "Il marito di Elena" indaga il multiforme volto delle passioni che attanagliano il nostro tempo: "il ruolo della famiglia, le differenze sociali e la violenza contro le donne".

"Il marito di Elena" fu pubblicato da Treves nel 1882, subito dopo la delusione per l’insuccesso dei Malavoglia, quasi come rivalsa o risarcimento per l’editore. Questo romanzo, che sviluppa la sua trama sul confronto tra la frivola mondanità cittadina di una Napoli borghese e la solidità di valori del mondo rurale di Altavilla Irpina, è un classico esempio della scrittura bifronte di Giovanni Verga, sospesa perennemente tra realismo rusticano e psicologismo intimista, con relative cifre stilistiche: simulazione narrativa dell’oralità “popolare” e della conversazione salottiera. Cesare, giovane di origini contatine, compiuti gli studi in legge a Napoli, sposa Elena, vivace donna di città e amante della mondanità. Il romanzo descrive i contrasti dei due mondi che si riflettono all’interno della coppia, causa di una progressiva e sempre più evidente incompatibilità dei due protagonisti che porterà l’uomo, combattuto tra l’amore e i valori della società da cui proviene, a un tragico epilogo.

"A ridosso della giornata contro la violenza sulle donne e i femminicidi, questo tema sembra quanto mai attuale - afferma Gea Finelli - . Intendiamo valorizzare e dare un riconoscimento a quegli scrittori e a quelle scrittrici contemporanei che contribuiscono ad esplorare attraverso la scrittura e il racconto l’immenso e delicato tema dei rapporti umani, perché scrivere e raccontare realizza il sogno di ogni uomo e ogni donna, che è quello di vincere, usando l’innocua ma raffinata potenza delle parole, la guerra contro i gesti d’odio, la violenza nascosta talvolta nei silenzi".

L’obiettivo del Premio "Pagine di Passione" è offrire un riconoscimento di valore a scrittrici e scrittori che contribuiscono a raccontare le passioni in tutti i loro aspetti, anche quelli negativi, attraverso la narrazione di storie emblematiche e significative e si articola in due sezioni:

  • Narrativa italiana
  • Saggistica italiana

La Giuria del Premio, presieduta da Paola Severino e composta da 17 giurati (tra i quali Mario Vanni, Franco Roberti, Maria Rita Parsi, Franco di Mare, Claudio Brachino, Umberto Brindani, Vittorio Tomasone, Gigi Marzullo, Lucio D’Alessandro), designerà ogni anno l’opera vincitrice di ciascuna sezione. Ai vincitori verrà consegnata la targa "Pagine di Passione", un premio in denaro e una prestigiosa opera dell’artista Mario Ferrante.

La manifestazione culturale si snoderà attraverso quattro diversi momenti:

Alle ore 16:00, Proiezione del film "Il Filo Segreto"

Alle ore 17:00, Presentazione del libro di Vittorio Tomasone "Racconti corsari". Interverrà Marco Garavaglia

Alle ore 18:00, Premiazione dei vincitori delle Sezioni Narrativa e Saggistica. Interverranno alcuni componenti della Giuria

Di seguito Lettura del monologo "Elena paura", interpretato dall'attrice Piera Violante

Alle ore 21:00, Spettacolo musicale "C’era una volta il night". Un amarcord di parole e musica sulla storia dei night club

"Ah!" balbettò Cesare rabbrividendo fino alla radice dei capelli. "Ah! Non mi ami più! Non hai che paura!" Allora, afferrandola per il braccio, colla mano ferma, colpì disperatamente, una, due, tre volte".
 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Indirizzo
Dove:
Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Altavilla Irpina: Sabato 3 Dicembre 2022 dalle ore 16:00, nel Teatro comunale intitolato ad Alfredo Sardone, la I edizione del Premio Letterario "Pagine di Passione".
Il Programma:
Alle ore 16:00, Proiezione del film "Il Filo Segreto"
Alle ore 17:00, Presentazione del libro di Vittorio Tomasone "Racconti corsari". Interverrà Marco Garavaglia
Alle ore 18:00, Premiazione dei vincitori delle Sezioni Narrativa e Saggistica. Interverranno alcuni componenti della Giuria
Di seguito Lettura del monologo "Elena paura", interpretato dall'attrice Piera Violante
Alle ore 21:00, Spettacolo musicale "C’era una volta il night".


SAB
dalle 16:00

Numero di telefono
Telefono:
0825 991020
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Altavilla Irpina in collaborazione con l'editore Marco Garavaglia e Gea Finelli
Mappa
Poligono GEO

Altavilla Irpina

Piazza IV Novembre, 83011 Altavilla Irpina AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima