La suggestiva location della Chiesa di San Giacomo Apostolo, luogo di gran valore artistico e spirituale per l'intera comunità santangiolese, ospiterà l'esibizione di Andrej Kurti, grande virtuoso del violino con una prestigiosa carriera.

Violinista di fama internazionale, Kurti è nato a Belgrado, in Serbia, dove ha iniziato la sua carriera nello studio del professor Djula Tešenji. Ha continuato i suoi studi a Mosca presso il Conservatorio “Tchaikovsky”, e li ha terminati all'Università della Georgia, dove ha ricevuto una laurea dottorato di ricerca in esecuzione del violino.
Ha ricevuto cinque primi premi in concorsi in Jugoslavia, quattro primi premi in concorsi in Georgia e Florida e fu finalista del concorso MTNA (Music Teacher National Association) nel 1998.

Nel 2000, Kurti è diventato un artista di registrazione per Blue Griffin, per il quale ha successivamente registrato "Six Sonatas for Violin Solo" di Eugene Ysaye, op. 27
Nel 2004, è diventato professore di violino alla Northwestern State. È apparso come solista con molte orchestre sinfoniche negli Stati Uniti, Serbia, Montenegro, Italia, Grecia, Russia, Francia e Colombia. È anche apparso come artista da camera in Spagna, Francia, Lettonia, Canada, Colombia e Corea del Sud.

Nel mondo della musica non classica, si è esibito e ha arrangiato più di 40 album di musica popolare e moderna, che ha registrato per molte diverse etichette musicali negli Stati Uniti

Nel novembre 2019, è stato invitato a Nashville, per esibirsi dal vivo in concerto con diverse leggende del rock and roll, come il chitarrista James Burton, che ha suonato con Elvis Presley, Dr. Brian May (Queen), Micky Dolenz (The Monkees), Joe Walsh (Eagles) e Sammy Hagar (Van Halen).

Nell'ottobre 2019, ha registrato "Ventiquattro capricci per violino, op. 1” di Nicolò Paganini. Il CD è stato pubblicato nell'autunno del 2021 da Blue Griffin

Fanfare Magazine ha scritto: “I famosi e difficili Capricci di Paganini sembrano suscitare poco terrore in Kurti. La sua intonazione è impeccabile, i suoi doppi registri sono sicuri e ha un forte impulso ritmico interno. Kurti padroneggia brillantemente tutte le sfide, ed è la brillantezza che impressiona ovunque".

Più recentemente, Kurti è rimasto un violinista da concerto molto attivo, dove, oltre a recital da solista e da camera, si esibisce come solista con orchestre da camera e sinfoniche negli Stati Uniti e all'estero, eseguendo capolavori di Tchaikovsky, Mozart, Williams e Sarasate

Piazza San Giacomo, 83010 Sant'Angelo a Scala AV, Italia

MER