Il 14 Dicembre nella Casa della cultura di Aquilonia la presentazione del libro “Volare Libero”di Gianluca Pagliuca, dove gli autori ripercorreranno le tappe di questa splendida storia italiana, scolpita sui guantoni.

Un talk show, che insieme agli autori, vedrà come ospiti: il giornalista Nicolò Schira in veste di moderatore e l’artista Ferdinando Ciliento fondatore di Belvedere Factory.
“Volare libero” l’autobiografia di Gianluca Pagliuca, scritta con Federico Calabrese edito da Edizioni Minerva, in cui racconta la sua carriera.
Un'adolescenza fatta di alti e bassi con un unico obiettivo: diventare un calciatore. All'inizio giocava ovunque, poi arrivò in porta e da lì non uscì più. Una vita fatta di sacrifici, dalle prime esperienze alla Ceretolese fino alla chiamata della Sampdoria, dove diventa grande. Da Genova a Milano, sponda Inter, dove si consacra come uno dei portieri più forti di sempre. Poi il ritorno a casa, a Bologna, dove dimostra che l'età non conta, e il record di Zoff infatti viene battuto. Dai campi della parrocchia fino ad arrivare ai Mondiali, il coronamento di un sogno. In questo libro c'è l'essenza del calcio, fatto di vita vissuta: un sacrificio dopo l'altro per raggiungere i propri sogni. Dai tanti aneddoti raccontati, passando per gioie e dolori, fino ad arrivare al rapporto con persone che hanno avuto un ruolo importante nella crescita di Gianluca, come uomo e come calciatore. Perché aveva un sogno, e lo ha raggiunto. Senza mai voltarsi indietro.

Aquilonia
Piazza Guglielmo Marconi, 5, 83041 Aquilonia AV, Italia