L’Associazione Italia Musica, organizza la seconda edizione del Concorso Pianistico Internazionale “Ariano International Piano Competition", che si svolgerà in presenza il 5, 6 e 7 Ottobre presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino. Il Premio, aperto a tutti i pianisti residenti in Italia e all’estero, prevede n. 7 categorie per fasce di età dei candidati.

La Giuria è composta da Giuliano Adorno, Ivana Marija Vidovic, Marco Ciampi, Arianna Bonatesta e Remo Raimondo Mazzeo

Categorie

Cat. Baby fino a 8 anni (candidati che non avranno compiuto 9 anni alla data del 15 settembre 2023)

Cat. A fino a 11 anni (candidati che non abbiano compiuto 12 anni alla data del 15 settembre 2023)

Cat. B dai 12 ai 14 anni (candidati che non avranno compiuto 15 anni alla data del 15 settembre 2023)

Cat. C dai 15 ai 17 anni (candidati che non avranno compiuto 18 anni alla data del 15 settembre 2023)

Cat. D dai 18 ai 21 anni (candidati che non avranno compiuto 22 anni alla data del 15 settembre 2023)

Cat. E dai 22 ai 25 anni (candidati che non avranno compiuto 26 anni alla data del 15 settembre 2023)

Cat. F senza limiti di etá

E’ possibile iscriversi ad una categoria di età superiore e non inferiore, in ogni caso ad una sola categoria del concorso.

Programma di esecuzione (prova unica – repertorio libero)

Cat. Baby: durata massima di 4 minuti
Cat. A: durata massima di 5 minuti
Cat. B: durata massima di 8 minuti.
Cat. C: durata massima di 12 minuti.
Cat. D: durata massima di 15 minuti.
Cat. E: durata massima di 20 minuti.
Cat. F: durata massima 25 minuti

Superato il limite massimo di minutaggio la Giuria si riserva di interrompere l’esecuzione.

La valutazione della prova verrà espressa in centesimi; la media sarà calcolata aritmeticamente escludendo il voto più alto e il più basso.

Punteggi e riconoscimenti

Punteggio da 98 a 100: Primo premio assoluto e relativo Diploma

Punteggio da 95 a 97: Primo premio e relativo Diploma

Punteggio da 90 a 94: Secondo premio e relativo Diploma

Punteggio da 85 a 89: Terzo premio e relativo Diploma

Punteggio da 84 in giù: Diploma di partecipazione

Premi

Cat. Baby - Primo premio assoluto con punteggio più alto € 80
Cat. A - Primo premio assoluto con punteggio più alto € 100
Cat. B - Primo premio assoluto con punteggio più alto € 150
Cat. C- Primo premio assoluto con punteggio più alto  € 200
Cat. D - Primo premio assoluto con punteggio più alto  € 300
Cat. E - Primo premio assoluto con punteggio più alto  € 350
Cat. F - Primo premio assoluto con punteggio più alto  € 400

In caso di ex-aequo (punteggio identico) il premio economico sarà diviso in parti uguali.

Premi Speciali

Premio speciale Città di Ariano:
Saranno assegnati ad insindacabile giudizio della commissione
esaminatrice n. 2 concerti per pianoforte e orchestra (riduzione per
archi) nella stagione concertistica 2023/2024 organizzata da
Associazione Italia Musica

Saranno assegnate ad insindacabile giudizio della Commissione esaminatrice n. 2  concerti Premio nella stagione concertistica 2023/2024 organizzata da Associazione Italia Musica

I vincitori, per riscattare il premio economico, sono tenuti ad esibirsi a titolo gratuito durante la serata di premiazione del 7 Ottobre 2023.
Il giudizio della Commissione è inappellabile.

Informazioni Aggiuntive
Note
Con il contributo di Comune di Ariano Irpino, Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, Arena Pianoforti, Rotary Club Avellino Est Centenario, Rotaract Club Avellino Est, Hotel e Spa "Incontro

La quota di iscrizione comprende la partecipazione al concorso e verrà rimborsata solo nel caso in cui il concorso non possa svolgersi per decisione della direzione artistica. In caso di assenza del candidato, comunicata oltre il termine di iscrizione, non sarà possibile il rimborso della quota di iscrizione.
Ariano Irpino
Palazzo Forte, Via R. D'Afflitto, 7, 83031 Ariano Irpino AV, Italia

“Ariano International Piano Competition" si svolgerà in presenza il 5, 6 e 7 Ottobre presso il Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino
GIO VEN SAB