Penultimo appuntamento della rassegna "Metti una sera a teatro", con la direzione artistica di Alessandro Pagliaro e Francesco Castagnozzi. Ritornano in scena I Sognattori con un grande classico: "Questi fantasmi" di Eduardo De Filippo. Appuntamento, Domenica 25 Maggio alle 19.30, all'Auditorium Comunale "Lina Wertmüller" di Ariano Irpino.
Una commedia immortale, dove tra risate e malinconia si mescolano realtà e illusione. “Questi fantasmi”, scritta da Eduardo De Filippo nel 1945, è una delle sue commedie più celebri, in cui il confine tra realtà e illusione si fa labile, dando vita a una storia intensa e profondamente umana, dove comicità e dramma si intrecciano magistralmente. Il protagonista, Pasquale Lojacono, si trasferisce con la moglie Maria in un grande palazzo nobiliare del centro storico di Napoli, ricevuto in uso gratuito con l’unica clausola di abitarlo per sfatare le voci secondo cui sarebbe infestato dai fantasmi. Pasquale, uomo in cerca di una stabilità economica, accetta entusiasta l’offerta, convinto di poter finalmente migliorare la propria condizione senza dover lavorare. Ben presto, però, strane presenze e rumori misteriosi iniziano a turbare la quiete della casa. Pasquale, invece di spaventarsi, si convince che questi “fantasmi” siano in realtà benevoli e si lascia trascinare in una dimensione onirica che lo porta ad accettare aiuti materiali e denaro senza chiedersi da dove provengano. Non si rende conto che dietro questi “doni” c’è il vero amante di sua moglie Maria, Alfredo, il quale sfrutta la sua ingenuità per incontrarla di nascosto. La commedia procede in un crescendo di fraintendimenti e situazioni esilaranti, ma dietro la comicità emerge il vero dramma di Pasquale: un uomo che preferisce credere ai fantasmi piuttosto che accettare la dura realtà della vita. Il finale, tra momenti di tensione e amara ironia, lascia lo spettatore con un interrogativo profondo: è meglio affrontare la verità o rifugiarsi nell’illusione? “Questi fantasmi” è un’opera che racconta con grande maestria le fragilità umane, il bisogno di credere in qualcosa di migliore e la difficoltà di distinguere tra realtà e apparenza, elementi che rendono questa commedia sempre attuale e coinvolgente.
In scena
Felice D’Anna, Mariella Del Basso, Antonio Melissa, Franco Abete, Maria Grazia Napolitano, Lisa Miele, Giovanna Adriano, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Carmine Lippiello, Maria Vittoria D’Anna
Regia
Franco Pinelli
Tabaccheria G&G di Sicuranza - Piazza Plebiscito
Irpinia Pubblicità - via Variante SS90
Infoline:
3279277849
DOM
dalle 19:30
Euro 8,00 prevendita/euro 10,00 intero
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login