Il Comune di Avella ha istituito la "Giornata Nazionale del Cippo Abellano".
Il Cippo Abellano, noto anche in lingua latina come "Cippus abellanus", è una lapide calcarea contenente iscrizioni in lingua osca risalente alla prima metà del II secolo a.C., che fu ritrovato nel territorio dell'antica città sannita di Abella (da cui il nome). Dal 1745 è custodito nel seminario arcivescovile di Nola.

Quattro gli obiettivi dell'ente: narrare, spiegare e divulgare il Cippo Abellano nelle scuole come eredità culturale; celebrare un convegno di studi e\o un premio internazionale di epigrafia e storia sannitica; promuovere lo studio delle istituzioni nella storia italica usando i temi del Cippo ed infine inserire la città nell’itinerario del turismo lento.

Appuntamento Venerdì 15 Dicembre, alle ore 11.00, presso il Palazzo Baronale di Avella

ORE 11.00
Incontro sul tema - Il Cippo Abellano: Ieri come oggi tutela e promozione del territorio

Introduce e coordina - Prof. Pietro Luciano, Direttore Gruppo Archeologico Avellano "A. Maiuri"