Venerdì 16, Sabato 17 e Domenica 18 Giugno, presso l'Anfiteatro Romano di Avella, si terranno le "Giornate Europee dell'Archeologia", appuntamento promosso dal Ministero della Cultura per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del patrimonio archeologico.

"Volare sull’Arte”
A bordo di una mongolfiera vincolata i visitatori potranno ammirare l'Anfiteatro dall'alto, l'idea nasce da un’intuizione "antica”: Giacomo Boni, archeologo vissuto a cavallo tra la fine dell’ottocento ed i primi del novecento, utilizzò la mongolfiera in volo frenato per produrre documentazione fotografica - al fine di tutela dei beni - sfruttando per la prima volta l’aerofotografia in ambito archeologico. A cura di Volare sull’Arte.

"Osservazione Astronomica”
A cura di Passione Astronomia, l’attività è rivolta ai bambini e alle famiglie. I partecipanti guidati da un esperto di astronomia potranno osservare il cielo e gli oggetti celesti nello spazio cosmico. Un super volo attraverso il telescopio negli angolo remoti della galassia che stimolerà la fantasia soprattutto dei più piccoli che si trasformeranno in veri e propri astronauti alla conquista dello spazio.

"Piccoli Archeologi crescono”
Attività a cura di Meridies che prevede lo scavo archeologico simulato all’interno del quale saranno accuratamente riprodotte stratigrafie. I bambini intraprenderanno lo scavo utilizzando tutti gli strumenti e le metodologie operative dell’archeologo professionista, dall’emblematica trowel, alle schede ministeriali per la raccolta di dati, alle paline centimetrate e alle sigle per le fotografie e i rilievi scientifici. Con l’ausilio dell’archeologo si imparerà a riconoscere le diverse tipologie di reperti archeologici, dalle ceramiche alle tessere di mosaico in pasta vitrea e ci si cimenterà con altri strumenti per il disegno scientifico, come il calibro o il profilometro.

"Laboratorio di Argilla”
Laboratorio a cura di Meridies. Dopo aver illustrato le proprietà dell'argilla e le tecniche di lavorazione antiche, i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di vasi con la tecnica del colombino. Dopo aver realizzato il manufatto potranno decorarlo ad incisione o ad impressione con oggetti o elementi vegetali. Un percorso divertente per consentire di liberare la creatività e la fantasia dei più piccoli.

"Spettacolo Teatrale I Racconti di Dioniso”
Il Festival che si svolgerà nell’arena dell’Anfiteatro è dedicato al mondo classico e al teatro greco-romano e propone "I Menecmi’’ da Plauto - Prod. Il Tappeto Volante. Trattasi di uno spettacolo teatrale in due tempi Interpretato e diretto da Enzo Varone.
L’adattamento in chiave moderna con canzoni di Fabio Pisano proietterà il pubblico nel III secolo. Il Festival è organizzato da M&N’S.

"Un Viaggio nel Tempo: Yoga e Meditazione nell'Anfiteatro Romano di Avella"
La storia millenaria di Avella Città d’Arte si intreccia con le discipline olistiche dello yoga e della meditazione in un luogo carico di storia e di energia. Lasciati trasportare dal fluire delle tue energie mentre praticherai asana e pranayama, armonizzando il tuo corpo con la maestria degli antichi atleti romani. Esplora le profondità della tua mente attraverso la meditazione, abbracciando l'equilibrio e la serenità che hanno caratterizzato gli imperatori e i filosofi di un tempo.

Visita guidata - "Aperture Museo Archeologico ed Immersivo e Parco Archeologico Anfiteatro”
Immersione tra i ruderi dell’Anfiteatro Romano e tra i reperti conservati nel Museo Archeologico ed Immersivo MIA con visita guidata. Accoglienza a cura di Avellarte

Venerdì 16 Giugno
Ore 16.30/18.30
Apertura e visite al Parco Archeologico dell'Anfiteatro
Ore 18.30/19.30
"Un Viaggio nel Tempo" - Yoga e Meditazione a cura di FreedOM Yoga, con le discipline olistiche dello yoga e della meditazione

Sabato 17 Giugno
Ore 16.30/18.30

Apertura e visite al Parco Archeologico dell'Anfiteatro
Ore 18.00/19.00
Laboratorio di argilla a cura di Meridies. Dopo aver illustrato le proprietà dell'argilla i bambini potranno cimentarsi nella realizzazione di vasi
Ore 19.30/21.30
"Volare sull'Arte" - A bordo di una mongolfiera si potrà ammirare l'Anfiteatro dall'alto. L'idea nasce da un’intuizione dell'archeologo Giacomo Boni che sfruttò per primo l’aerofotografia

Domenica 18 Giugno
Ore 10.00/18.00

Apertura e visite al Parco Archeologico dell'Anfiteatro di Avella e Villa Romana del Comune di Lauro con servizio navetta
Ore 18.00/19.30
"Piccoli Archeologi crescono" a cura di Meridies Nola, prevede lo scavo archeologico simulato con gli strumenti e le metodologie dell’archeologo professionista
Ore 18.00/21.30
"Osservazione Astronomica" a cura di Passione Astronomia. I partecipanti guidati da un esperto di astronomia potranno osservare il cielo e gli oggetti celesti nello spazio cosmico.
Ore 19.30/21.30
"Volare sull'Arte" - A bordo di una mongolfiera si potrà ammirare l'Anfiteatro dall'alto, l'idea nasce da un’intuizione dell'archeologo Giacomo Boni che sfruttò per primo l’aerofotografia
Ore 21.00/22.00
"I Racconti di Dioniso" - spettacolo dedicato al mondo classico e al teatro greco-romano che propone “I Menecmi’’ da Plauto - Prod. Il Tappeto Volante, a cura di M&N’S.

Inoltre, durante le giornate: Aperitivo / Degustazione Vini e prodotti tipici / Musica

Informazioni Aggiuntive
Parcheggio gratuito - Via Anfiteatro - Avella
Ristoranti in zona per pranzo o cena su prenotazione
Eventi adatti a bambini e famiglie
Accesso garantito a persone disabili
Prenotazioni
Informazioni di prenotazione
Per le attività e gli spettacoli inclusi nel programma è necessaria la prenotazione.
Per la mongolfiera non è necessaria la prenotazione
Contatti prenotazioni:
WHATTSAPP 333 8847353