Appuntamento nella Sala Mancino della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino con il gruppo di lettura dedicato agli adulti venerdì 23 febbraio alle 16:30.

Il libro in questione s'intitola "La vita di chi resta" vincitore del premio Stresa '23, l'autore Matteo B. Bianchi racconta di uno dei più grandi tabù della nostra società, il suicidio. Narra da persona coinvolta, a distanza di 20 anni dalla morte del suo ex fidanzato per suicidio, trova la "chiave di scrittura" per raccontare il dolore del lutto. "Ho aspettato molto tempo perché dovevo avere la distanza emotiva, la giusta dose di consapevolezza e dovevo trovare una forma letteraria." racconta.

"La vita di chi resta" è un libro "difficile", doloroso, è rivolto ai sopravvissuti: parenti, amici delle vittime che hanno ferite e interrogativi aperti. Il gruppo di lettura è la formula di discussione adatta per provare a rompere il tabù del suicidio e debellare la solitudine.

la trama

“Quando torni io non ci sarò già più.” Sono le ultime parole di S. a Matteo, pronunciate al telefono in un giorno d’autunno del 1998. Sembra una comunicazione di servizio, invece è un addio. S. sta finendo di portare via le sue cose dall’appartamento di Matteo dopo la fine della loro storia d’amore. Quel giorno Matteo torna a casa, la casa in cui hanno vissuto insieme per sette anni, e scopre che S. si è tolto la vita. Mentre chiama inutilmente aiuto, capisce che sta vivendo gli istanti più dolorosi della sua intera esistenza.
Nei mesi che seguono la morte di S., Matteo scopre che quelli come lui, parenti o compagni di suicidi, vengono definiti sopravvissuti. Ed è così che si sente: protagonista di un evento raro, di un dolore perversamente speciale. Rabbia, rimpianto, senso di colpa, smarrimento: il suo dolore è un labirinto, una ricerca continua di risposte.
Lentamente, inizia a ripercorrere la sua storia con S. – un amore nato quasi per sfida, tra due uomini diversi in tutto -, a fermare sulla pagina ricordi e sentimenti, senza pudore. La persona vuole salvarsi, lo scrittore vuole guardare dentro l’abisso.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia