Nuovo appuntamento con la rassegna internazionale "Chitarre al Cimarosa", in programma per venerdì 24 maggio alle ore 20:00  il concerto della chitarrista spagnola  Anabel Montesinos, nell'auditorium Mario Cesa.

Si tratta di una delle musiciste più apprezzate del panorama internazionale, vincitrice a soli 17 anni del concorso internazionale di chitarra Francisco Tárrega in Spagna.

Tecnica straordinaria e sensibilità interpretativa, sarà protagonista di un imperdibile concerto con un programma che spazia dal “Preludio de la Suite in La minore” di Manuel Maria Ponce al “Preludio de la Sonata V” di Silvius Leopold Weiss; “La Catedral” di Agustín Barrios.

Vincitrice di oltre 10 primi premi in importanti concorsi chitarristici come il Michele Pittaluga, Città di Alessandria, in Italia, il Julián Arcas, in Spagna, il Raifeisenwettbewerb a Salisburgo, Austria, tra gli altri, Anabel Montesinos ha tenuto concerti in tutto il mondo.

E' anche Cittadino Onorario della città di Solero, in Italia. Nel 2011 vince il "Premio Chitarra D'Oro" come giovane promessa e riconoscimento della sua attività artistica, presso il Convegno Internazionale di Chitarra, ad Alessandria.

Anabel Montesinos ha inciso per l'etichetta Naxos, e il suo primo CD è stato scelto come parte del programma musicale per i voli intercontinentali della British Airways. I suoi album sono stati elogiati dalla stampa internazionale evidenziando la bellezza, la freschezza e il virtuosismo delle sue interpretazioni. Ha condiviso con Paco de Lucía la locandina di un concerto, presentando "l'altra faccia della musica spagnola" con un successo clamoroso.

Ad aprire il concerto della Montesinos sarà Maria Grazia Castello, che interpreterà un brano di Bach (dalla Sonata per violino no.2 BWV1003) e “Studio n. 19 Jondo” di Angelo Gilardino.

Informazioni di prenotazione
evento soggetto ad esaurimento posti
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia