Il Carcere Borbonico di Avellino, mercoledì 15 maggio alle ore 17:00 ospita la presentazione del progetto "Carlo Gesualdo. La musica, la passione, il dolore” promosso dall’Ic Perna Alighieri di Avellino, guidato dalla dirigente Amalia Carbone.
Un percorso dedicato a sei aree tematiche legate all’opera e alla vita del “Principe dei musici”, Carlo Gesualdo, che ricostruisce alcuni passaggi storici ed artistici nei territori di Gesualdo e Taurasi. Il progetto è rivolto ad alunni delle classi prime e seconde di scuola secondaria di primo grado dell’Istituto e include anche attività di “visiting” nelle aree dei citati Comuni.
Il progetto nasce dalla collaborazione di: il Teatro S. Carlo di Napoli – “Complessità e bellezza del microcosmo teatrale”, Conservatorio D. Cimarosa di Avellino “Gli strumenti e i repertorio tardo rinascimentale”, APS Carlo Gesualdo “Il patrimonio storico iconografico del Principe Carlo Gesualdo”, Zia Lidia Social Club “Laboratorio cinematografico e multimediale”; Maestro Gennaro Vallifuoco “Laboratorio di scenografia”; APS INFOIRPINIA “I luoghi del Principe dei musici”.
Il progetto coinvolge i Comuni di Gesualdo, Taurasi, Conza della Campania, Venosa e viene realizzato con fondi di cui al Bando SIAE 2023 – Sezione MUSICA, è promosso con il patrocinio morale dell’Ente Provincia di Avellino.
Le attività si rivolgono ad alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria dell’Istituto, ad indirizzo ordinario e del percorso ad Indirizzo musicale, traducendo le azioni del Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025.
«È un’occasione importante – ha detto il direttore Maria Gabriella Della Sala - che consente di fare rete e di condividere il nostro impegno per la valorizzazione e la diffusione del repertorio della musica antica con particolare attenzione per la musica di Carlo Gesualdo, noto compositore rinascimentale del nostro territorio».
MER
dalle 17:00
Carcere Borbonico di Avellino
Piazza Alfredo de Marsico, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login