Permanenza vuol dire, tra le tante accezioni, 'stare in luogo in modo radicato' ed è da questa definizione che è partita la seconda rassegna di incontri 'Conversazioni in Irpinia', quest’anno dedicata proprio a chi ha deciso di restare (e resistere) in Irpinia.
Chi sono, cosa fanno e soprattutto perché hanno deciso di stare in questa provincia del Sud interno?

Gli incontri, presso la Biblioteca Provinciale "S. e G. Capone", sono iniziati a marzo e dopo la pausa estiva riprenderanno fino a novembre. Saranno l’occasione per fare una riflessione con quanti risiedono e operano in Irpinia: scrittrici e scrittori, ma anche un eminente critico letterario, un artista delle arti pittoriche, un architetto, un famoso imprenditore, una ricercatrice di storia locale.

Si riparte giovedì 14 settembre alle ore 17.30, con ‘’’In memoria di Alfonso Nannariello, Coversazione con il figlio Emanuele e poeti irpini’.

Il 24 gennaio del 2022 moriva Alfonso Nannariello, poeta, scrittore e professore irpino. Nato e vissuto a Calitri, Alfonso Nannariello ha lasciato un grande vuoto nel cuore di chiunque l’abbia conosciuto. Con i suoi scritti ha saputo cogliere l’essenza del dialetto, da lui definito “senza grasso di vocali”, e ha saputo rielaborare il passato, intrecciandosi con la complessità del presente.
Tanti gli scritti sul senso ultimo delle parole calitrane, degli usi e costumi del suo territorio, rinvenendo in essi antichissimi gesti. Nelle sue poesie grande è la tensione spirituale e fortissima la sua appartenenza alla terra, intesa come madre, donatrice di vita e di nutrimento.

La rassegna, ideata e diretta da Emilia Bersabea Cirillo e Franco Festa, e promossa dalla Provincia di Avellino con il Coordinamento Tecnico- Scientifico del Museo Irpino e della Biblioteca “S. e G. Capone", si inserisce nelle attività di promozione e valorizzazione della Biblioteca.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero fino a esaurimento posti.

Giovedì 14 settembre h. 17.30
In memoria di Alfonso Nannariello

Conversazione con il figlio Emanuele e poeti irpini

Venerdì 6 ottobre h. 17.30