"Decision to Leave" rappresenta il ritorno sul grande schermo dell’apprezzato film-maker sudcoreano Park Chan-Wook, noto maggiormente per la trilogia della vendetta composta da Mr. Vendetta (2002), Old Boy (2003) e Lady Vendetta (2005).
Tra gli interpreti più originali ed eleganti del cinema asiatico, il cineasta stavolta porta in sala una crime story imperlata di noir e di romanticismo, dove le emozioni sono violente e burrascose e l’intreccio è ricco di colpi di scena e suggestioni.
E' questo il film con cui prosegue la rassegna targata Zia Lidia, in programma per lunedì 6 maggio al Moviplex di Mercogliano, alle ore 18:00 e alle ore 21:00.
Sobrio e asciutto nella messa in scena, hitchcockiano nello spirito di un neo-noir che guarda consapevolmente ai classici del genere ma li veste di panni contemporanei: un uomo oggettivizzato e passivo, disarmato di fronte all'iniziativa di lei, e i dispositivi elettronici - chat e messaggi vocali, ma anche geolocalizzazione e tracciamento degli spostamenti - come mezzo principe (e talora anche un fine) nello svolgimento della loro liaison proibita.
Quel che non ci si aspetterebbe da Park, e che invece giunge, è un film all'insegna del less is more, in cui la gratuita spettacolarizzazione è fuggita, tanto nel lato thriller che in quello romantico.
Non mancano i movimenti di macchina magistrali e le riprese dall'alto mirabili, ma la misura con cui sono gestite è inedita. Lo sviluppo di quest'ultimo, in un crescendo di messaggi in codice e sguardi, di ammiccamenti e intese invisibili, è costantemente gestito con delicatezza, in contrasto con le macabre vicende poliziesche che permettono ai due amanti prima di conoscersi e poi di frequentarsi.
E quindi in questo nuovo Park, distantissimo dal precedente Mademoiselle, il sesso è solo suggerito da momenti di complicità allusivi, più erotici di quanto lo sarebbe una scena esplicita.
7 euro per tutti
LUN
dalle 18:00
LUN
dalle 21:00
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login