In occasione delle Giornate europee del patrimonio,  apertura del Museo Irpino con un viaggio emozionante tra i tesori della storia, della scienza e dell'arte.

Sabato 28 settembre reperti eccezionali e mostre imperdibili:

Xoanon: una statua lignea, unica nel suo genere, che racconta storie antiche e misteriose del territorio irpino

Sarcofago a bande rosse: proveniente dall’antica necropoli di Abellinum, questo antico sarcofago ti riporterà indietro nel tempo, svelando i segreti delle pratiche funerarie di epoca romana

Tellurio: un incredibile strumento didattico, del 1800, che ti farà esplorare i movimenti della Terra, della Luna e del Sole, in un affascinante viaggio astronomico!

Le mostre in corso:

"I colori del folk messicano" a cura di Beatriz Càrdenas

"Archetipi" – un progetto espositivo collettivo ispirato da Eleonora Picariello

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) quest’anno in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre e il tema sarà “Patrimonio in cammino”.

Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad  organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale.

Il tema italiano delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

Informazioni di prenotazione
evento libero