Ad Avellino il nuovo anno inizia in grande stile con il concerto nella Chiesa del Rosario.

Interpretazioni di opere intramontabili, capolavori della musica classica che verranno eseguiti a partire  dalle ore 20:00 del 1 gennaio, dal pianista Gianluca di Donato e dal soprano Antonella Carpenito.

Gianluca di Donato, classe 1972 è allievo di Aldo Ciccolini. Nel 1991 ha tenuto il suo debutto e da allora tiene regolarmente concerti in tutta Europa in recital formazioni da camera e con orchestra.

Il suo repertorio vastissimo si è concentrato negli ultimi anni soprattutto su quello di ara tedesca ed in modo particolare su Franz Schubert del quale è considerato uno dei massimi interpreti italiani avendo più volte eseguito in numerose città (Ferrara, Ravello, Genova, Viterbo Roma) l’integrale delle sonate per pianoforte.

Dal 2013 al 2016 ha realizzato il Mozart Project nel quale ha eseguito la produzione completa per e con pianoforte del genio di Salisburgo.
Enorme importanza riveste nei suoi programmi il repertorio del ‘900 ed in particolar modo la seconda scuola di Vienna e Shostakovich.

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti anche per le sue lezioni e conferenze. Ha collaborato con grandi nomi del panorama musicale internazionale come Luigi Piovano il quartetto dei Berliner e il soprano Margriet Buchberger.

Insegna pianoforte nelle scuole statali.

Antonella Carpenito, nata ad Avellino nel 1985, nel 2010 si Diploma presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Enrico Turco e Rosalba Colosimo. Nel Luglio 2011  consegue il Diploma in tecnica e interpretazione vocale presso il Conservatorio Superiore di Musica delle Isole Baleari a Palma de Mallorca.

Si è perfezionata sotto la guida dei Maestri: Carmen Sensaud, Dimitra Theodossiou,Birgit Nickl, Anna Vandi, Cesare Scarton, Renata Scotto (Accademia Santa Cecilia – Opera Studio, Roma), Teresa Berganza(Masterclass: Pamplona e presso la Fundacion Eutherpe a Leon in Spagna), Annamaria Gemmabella (Corso di perfezionamento e studio del repertorio).

Attualmente studia con il soprano Amelia Felle, presso l’Accademia Lirica Internazionale Santa Croce di Trieste con il Basso Alessandro Svab ed è iscritta al II Livello di Perfezionamento in Canto Lirico presso il Conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino seguita dal Basso Enrico Turco.

Vincitrice del 1° premio al XIII Concorso Nazionale “Napolinova” e del 2° premio al IX Concorso Internazionale di Musica Città di Caserta–Belvedere di San Leucio; finalista in tutta e tre le sezioni della XVI Edizione del Concorso Lirico Internazionale “Ritorna Vincitor 2010 – Città di Ercolano”, si è classificata terza nella sezione Barocco, vincitrice di una borsa di studia e concerti nella sezione Romanze Napoletane, vincitrice del Premio Speciale Pergolesi e del ruolo di Flora in Traviata nella sezione Opera

Il programma:

L. van. Beethoven. Sonata n. 30 in mi maggiore op.109
G. Puccini, Da Tosca, Vissi d’Arte
R. Schumann: Novelletta op.21 n.1, A. Adam, Noël
J. Sibelius: Da Pezzi op.76, n.2 Étude, n.3 Carillon,,n.8 Arabesque, n.10 Elegiaco
W. Gomez: Ave Maria
F. Chopin: Ballata n. 3 op.47

I brani saranno eseguiti da:

Pianista, GIanluca di Donato
Soprano, Antonella Carpenito