L'evento, giunto alla sua quinta edizione, rientra nella rassegna 'Avellino Letteraria' e avrà luogo presso la Sala Conferenze del Palazzo Vescovile di Avellino, sabato 27 settembre, alle ore 18:00.
La paleografa Teresa Colamarco presenta “Il complesso monumentale del corpo di Cristo di Borgo-Montoro nella storia”. Un volume che al momento offre il quadro più completo di un centro tra i più interessanti e produttivi dell’Italia meridionale sia nel Medioevo che in età Moderna. Montoro, che da un punto di vista storiografico l’Autrice definisce “terra sospesa” tra Salerno e Avellino, emerge prepotentemente all’attenzione dello storico.
La Colamarco ricostruisce le vicende evolutive di un territorio, che costituisce un modello di riferimento per chi studia tempi e modi di trasformazione di realtà territoriali del Mezzogiorno interno che concorrono a delineare profili e caratteri di una storia generale di più ampio respiro.
Il volume è il primo pubblicato dal Centro di Ricerca «Rocco De Girolamo» che, come sostiene Teresa Colamarco nella prefazione, promuove la cultura della legalità e la valorizzazione del patrimonio storico, con l’auspicio di destare nelle giovani generazioni l’amore per il proprio territorio e l’interesse nel far rivivere aspetti di un passato che ha ancora troppi vuoti da colmare.
L'introduzione della serata sarà a cura di Annamaria Picillo, direttore artistico di 'Avellino Letteraria'. I saluti iniziali saranno affidati a S.E.R. Monsignor Arturo Aiello, vescovo di Avellino, e a Salvatore Carratù, sindaco della città di Montoro. Interverrà anche Giovanni Gaeta, vice sindaco e assessore alla Cultura della città di Montoro.
Il programma prevede un dialogo con l'autrice, che sarà condotto dal giornalista Paolo Matarazzo. Seguirà un intervento di Francesco Barra, storico ed ex professore di Storia Moderna presso l'Università di Salerno.
L'evento sarà arricchito da 'Evocazioni sonore all'arpa', affidate a Domenico Sodano.
Il coordinamento è a cura della giornalista Daniela Apuzza.
SAB
dalle 18:00
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login