Il Conservatorio «Domenico Cimarosa», diretto da Maria Gabriella Della Sala, presenta tre imperdibili eventi del suo programma autunnale, che spaziano dalla musica classica al jazz, fino alla storia della musica da camera italiana.
Il primo appuntamento è sabato 26 ottobre, alle ore 18, nell’Aula Magna «Mario Cesa» con il concerto dell’Orchestra di Chitarre del Conservatorio. Diretto dal Maestro Lucio Matarazzo, l’evento fa parte della rassegna internazionale “Chitarre al Cimarosa”.
Sul palco cinquantuno elementi, allievi dei corsi di I e II livello e del Master post-graduate, che proporranno un omaggio al compositore cubano Leo Brouwer. L’apertura sarà affidata a Giovanni Autorino, che eseguirà musiche di Giuliani e Turina.
Il secondo evento si terrà giovedì 31 ottobre alle ore 16, sempre nell’Aula Magna «Mario Cesa». Per il ciclo “Parole di Musica”, sarà presentato il volume In Limine. Romanze da salotto, liriche da camera e altre metamorfosi compositive, curato da Mauro Amato e Fiorella Taglialatela.
Il libro raccoglie gli atti del convegno tenutosi presso il Conservatorio di Avellino nel 2021 e offre un viaggio nella musica da camera italiana, dalle romanze ottocentesche fino alle composizioni contemporanee.
Durante l’incontro, Mauro Amato dialogherà con gli autori del volume.
Sabato 2 novembre alle ore 17:30 il terzo appuntamento. Nell’Auditorium «Vincenzo Vitale» sarà protagonista la Big Band del Conservatorio «Cimarosa», composta dagli allievi delle classi di Composizione, Orchestrazione e Concertazione Jazz.
Sotto la direzione dei Maestri Marco Lo Russo, Mimmo Napolitano e Marco Parisi, la Big Band eseguirà composizioni originali e arrangiamenti firmati da: Mimmo Napolitano, Marco Parisi, Giorgio Barozzi, Angelo D’Adamo, Nicola Di Blasi, Riccardo Distasi, Giovanni Mastrangelo, Armando Rizzo e Giuseppe Savarese.
SAB
dalle 18:00
GIO
dalle 16:00
SAB
dalle 17:30
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login