Il progetto della Biblioteca Stravinsky  rende omaggio al grande Eduardo De Filippo in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa,  la rassegna:  Napoli Milionaria!: Omaggio a Eduardo De Filippo

L’ evento speciale che celebra uno dei suoi capolavori: 'Napoli Milionaria!'.

Il 13 e 14 giugno, alle ore 18.00, presso la sala conferenze del Circolo della Stampa, ci sarà il primo appuntamento dove verrà proiettato 'Napoli Milionaria', film del 1950 diretto dallo stesso Eduardo De Filippo, che firma anche la sceneggiatura e recita nel cast.La pellicola è tratta dall'omonima commedia teatrale, scritta e messa in scena nel 1945, ancora prima della Liberazione d'Italia.

'Napoli Milionaria' rappresenta una svolta nella produzione artistica di De Filippo. Nata dall'urgenza di raccontare gli effetti devastanti della guerra sul tessuto sociale italiano, la commedia segna il passaggio da un teatro prevalentemente umoristico a una drammaticità più cupa e realistica.

La storia è ambientata nella Napoli del 1942, sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale. Protagonista è Gennaro Jovine, un uomo che, per fronteggiare la miseria e salvare la sua famiglia, si finge morto durante un'ispezione dei carabinieri. Un inganno che, però, non avrà il successo sperato a causa di un improvviso bombardamento.

La proiezione di "Napoli Milionaria" al Circolo della Stampa rappresenta un'occasione preziosa per riscoprire un capolavoro del cinema italiano e per approfondire la conoscenza di uno dei più grandi drammaturghi del Novecento. Un evento da non perdere per gli appassionati di cinema, teatro e letteratura.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia