‘Nel Vento’ è un racconto che parla del coraggio di chi lotta per la propria terra, è un corto che parla attraverso il silenzio dei protagonisti, dove l’unico suono che si percepisce è il rumore del vento.

La nuova opera di Ranieri Popoli, verrà presentato il 20 giugno, alle ore 18.00, presso il Circolo della stampa.

Popoli, da anni in prima linea nelle battaglie in difesa del territorio,  ha realizzato prendendo spunto da una storia vera accaduta in Irpinia ma, che potrebbe essere trasportata in qualsiasi luogo dove si lotta per la propria terra, per la propria dignità. E’ un film breve per cui il tutto si snoda in soli sette minuti ma che alla fine risultano più che sufficienti per capirne il senso, il messaggio che si intende lasciare.

Le  riprese sono state effettuate nei territori della Valle del Sabato tra i comuni di Santa Paolina e Petruro Irpino.

Le riprese hanno visto alla macchina da presa Franco Cavaliere, un valente documentarista dell’immagine, che si è avvalso anche della supporto tecnico di ATV Television. La colonna sonora è stata composta ed eseguite da Cesare Carpenito, musicista e scrittore, figura molto impegnata sul versante della promozione storica e culturale di queste zone.

Gli interpreti sono tutti volontari non professionisti che hanno sposato questo impegno con grande motivazione partecipativa: Ivano Meola, Ivan Meola e Mattia Carpenito di Tufo; Andrea Zinco, Simone Zinco e Ilaria Zinco di Altavilla Irpina, Ernestina Luongo di Petruro Irpino; Alessandra Mariano di Bonito; Flavio Pisano di San Martino Valle Caudina.

La voce fuori campo del protagonista è quella di Alberto Carpenito. La grafica promozionale è stata curata da Iris Carpenito.

Durante la presentazione interverranno Luca Beatrice, presidente Gal, Noemi Aurisicchio, delegata della Provincia Medicina territoriale, Franco Mazza, presidente Isde medici per l’ambiente, Paolo Speranza di Cinemasud.

All’opera cinematografica hanno collaborato, inoltre, Maria Panza, Quirino Meola, Davide Cavaliere, Matteo Cavaliere, Andrea Squittieri, Giuseppe Lombardi, Antonietta Lombardi e Armando Orlando.

“Nel Vento” è un lavoro completamente autofinanziato e ha già preso parte a diversi Concorsi nazionali.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia