Venerdì 26 gennaio dalle ore 12:30 alle 13:30, nelle aule dell'Istituto "M.Rossi Doria", si discuterà dell'inserimento della materia del vino nel programma didattico. Ad aprire l'incontro "Progetto D-Vino" ci sarà il dirigente scolastico Maria Teresa Cipriano, a seguire interverranno Fiorella Pagliuca, dirigente dell'ufficio scolastico provinciale di Avellino, Valentina Carputo, delegata regione Campania Associazione Nazionale "Le Donne del Vino", Milena Pepe, produttrice ed enologa, Cristina Varchetta, Hospitality Manager, Michela Guadagno, sommelier, e Lucrezia Vitale, Phd Università di Cordoba.

L'iniziativa intende stabilizzare un percorso di formazione e valorizzare la cultura consapevole del settore vinicolo. L’iter didattico coinvolge due gruppi della quarta classe in 10 ore di formazione sul campo, sotto la guida di figure professionali del settore vitivinicolo, come produttori, sommelier, hospitality manager ed enologi. Il dirigente scolastico dell’IPSEOA Manlio Rossi-Doria di Avellino, Maria Teresa Cipriano, ha elogiato l’iniziativa per la sua enfasi sulla valorizzazione delle donne nelle attività lavorative e sull’imprenditorialità femminile nel settore vinicolo.

Il programma del progetto mira a integrare l’aspetto pratico nell’istruzione degli studenti, rendendoli più consapevoli delle scelte per la propria carriera. Inoltre, si propone di aprire nuove prospettive per una crescita sostenibile e consapevole nel settore enogastronomico, stimolando giovani talenti e favorendo lo sviluppo dei distretti delle produzioni locali. Valentina Carputo, delegata regione Campania Associazione Donne del Vino, ha sottolineato l’importanza di inserire la materia del vino nel programma didattico, considerandola un punto di svolta epocale per la formazione degli studenti negli istituti alberghieri, dove enogastronomia ed enoturismo sono motori dell’economia. Il progetto rappresenta un contributo significativo al magnifico mosaico di cultura costruito dall’associazione, fornendo agli studenti l’opportunità di approfondire la conoscenza del vino attraverso incontri e lezioni dedicate.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia