L'Associazione culturale Archeoclub d'Italia Avellino, in collaborazione con L'Accademia dei Dogliosi presenta il Libro "L'educazione possibile" di Rossana Cetta. Appuntamento domenica 25 febbraio presso la Chiesa di Santa Maria del Rifugio (Sant'Anna) di Avellino con l'autrice originaria di Sant'Angelo a Scala.

Rossana Cetta è un'insegnante di lettere che per decenni ha lavorato in un liceo scientifico. In seguito al suo pensionamento ha deciso di parlare della sua esperienza professionale, per far emergere i cambiamenti della scuola odierna. L'evoluzione di cui scrive non è al positivo, ne fanno le spese gli studenti e la loro preparazione. 
Rossana Cetta ci invita a riflettere sulle conseguenze di questa involuzione, perché i giovani di oggi saranno gli adulti di domani. La considerazione è banale, certo, ma questo implica che se vogliamo conservare dignitosamente il nostro Paese dobbiamo partire necessariamente da coloro che lo dirigeranno, amministreranno e svilupperanno.
Si fa urgente la necessità di promuovere nei giovani lo sviluppo del senso critico, l'autonomia e il rispetto di se stessi. La cultura si fa strumento di apprendimento se quest'ultima è ben veicolata dalle Istituzioni scolastiche, ma se così non è si perde l'occasione di educare le nuove generazioni.

Biografia 

Rossana Cetta, nata a Sant’Angelo dei Lombardi (AV), si è laureata in Lettere Moderne all’Università “Federico II” di Napoli con una tesi sul Viaggio elettorale di Francesco De Sanctis, ha insegnato nei licei materie letterarie e latino per 44 anni. Nel contempo ha collaborato da pubblicista a giornali e riviste locali con articoli culturali e d’opinione. Appassionata da sempre ai problemi dell’insegnamento, ha pubblicato nel 2008 un saggio sulla pedagogia desanctisiana “La ginnastica dell’anima”, Editore Delta tre.

Il programma:


Modera la giornalista: Stefania Marotti

intervengono:

Prof.ssa Ilenia D'Oria, Presidente Archeoclub d'Italia Avellino
Prof.Fiorentino Vecchiarelli, Presidente Accademia dei Dogliosi
Prof.ssa Antonella Pappalardo, Dirigente Scolastica ITE "Amabile"Avellino
Prof. Leonardo Festa
Prof.Vespucci, Dirigente Scolastico
Sarà presente l'Autrice
Lettura brani a cura di :Paolo De Vito
Musiche: Elsa Nigro
Musichee voce: Angela Ruggiero
Sarà presente l'artista Dorotea Virtuoso, che esporrà alcune opere

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Avellino
Indirizzo
Dove:
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Chiusure:


DOM
dalle 17:00

Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Archeoclub d'Italia Avellino
Mappa
Poligono GEO

Avellino

Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima