Mercoledì 29 maggio organizzato dall'associazione Zia Lidia Social Club presso il Cinema Partenio di Avellino, si terrà la presentazione del film "Samad" di Marco Santarelli. Il film è in tour tra le sale cinema italiane, i suoi contenuti hanno un valore pedagogico.

Con la collaborazione del Cinecircolo Santa Chiara di Avellino, della Caritas di Avellino e la Caritas di Ariano Irpino sono state inoltre organizzate le proiezioni nel carcere di Avellino e nel carcere di Ariano Irpino alla presenza del regista e del Garante per i diritti dei detenuti della Provincia di Avellino Carlo Mele.

Prodotto da The Film Club e Kavac Film con Rai Cinema, con il contributo selettivo del Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, e di Regione Lazio Fondo Regionale per il cinema e l’audiovisivo, è distribuito da Kavac Film in collaborazione con KIO film. È sostenuto da Antigone, l’associazione che si batte per i diritti e le garanzie nel sistema penale, che accompagna il film nel suo percorso distributivo con proiezioni culturali all'interno delle carceri sull'intero territorio nazionale. Il brano di chiusura del film è “Casablanca” di Baby Gang.

L'autore

Marco Santarelli è regista, produttore di documentari e autore televisivo. Ha collaborato con i principali network televisivi, ideando e realizzando documentari, inchieste, format sperimentali. I suoi documentari hanno partecipato e sono stati premiati in numerosi festival (Festival dei Popoli, Torino Film Festival, Cinéma du Réel, Festa del Cinema di Roma, Rotterdam, Locarno). SAMAD è il suo primo lungometraggio di finzione.

La trama

Il film racconta la storia di un giovane musulmano con alle spalle un vissuto scomodo, che ha  già pagato con il carcere. Tornato libero Samad si sente diviso tra i sensi di colpa per scelte sbagliate e il desiderio di cambiare, trova un lavoro e un volontario del carcere suo amico e mentore, Padre Agostino, gli propone di tornare dentro per raccontare ai suoi ex compagni la sua nuova vita da uomo libero. Il volontario pensa che Samad sia la persona giusta, per portare un messaggio di speranza a chi dietro le sbarre ci sta ancora. Ma è la giornata sbagliata. In carcere scoppia una rivolta e per restare vivo, Samad è costretto a scegliere da che parte stare, complice oppure ostaggio, musulmano o cristiano.

Curiosità

I personaggi principali del film sono attori non professionisti. Il cast si compone principalmente di attori italiani e stranieri, che si sono formati nei laboratori del collettivo bolognese Cantieri Meticci, ma anche di ex detenuti magrebini che durante gli anni di reclusione o una volta fuori, hanno iniziato un percorso teatrale.

Appuntamento alle ore 20:30.

Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia