Terzo concerto dell'edizione 2024  di "Chitarre al Cimarosa" in programma per venerdì 8 marzo alle ore 20:00 presso l'Auditorium Mario Cesa.

Questa volta ci sarà un interessantissimo trio di chitarre, il Volterra Project trio,  formatosi a Volterra durante i corsi organizzati e tenuti dalla famosissima chitarrista greca  Antogoni Goni.

E' la reinvenzione del trio di chitarre attraverso un programma che partendo dalla musica francese e spagnola del secolo scorso arriva al famosissimo Musical di Leonard Bernstein "West side story" concludendosi con un omaggio a Nino Rota.

Il Volterra Project Trio è un ensemble internazionale e intergenerazionale di chitarre nato sotto il sole delle colline toscane, durante l’edizione 2017 del Volterra Project Guitar Summer Institute.

Il suo obiettivo è reinventare il trio di chitarre classiche attraverso una visione artistica unica che trae ispirazione dalle diverse esperienze dei suoi membri, mentre lavorano intensivamente sulle proprie composizioni e arrangiamenti che spaziano dall’impressionismo europeo alle melodie popolari mediterranee e alla musica cinematografica.

Con la loro forte affinità come musicisti e amici, Antigoni Goni, Luca Isolani e Maarten Vandenbemden danno nuova vita all’antica idea della chitarra come un’orchestra in miniatura. Il loro approccio, intimo ed elegante, è una costante ricerca dei suoni, delle dinamiche e dei colori che rendono la chitarra uno strumento unico e intramontabile.

Nel febbraio 2022, il Volterra Project Trio ha realizzato il suo primo album completo, “Medio Siglo”. Il lavoro è dedicato al suono e all’arte del celebre maestro liutaio José Luis Romanillos, ed è stato inciso utilizzando le ultime quattro chitarre da lui realizzate. Dopo numerosi concerti in Europa, nel giugno 2023 il trio ha fatto il suo debutto oltreoceano, presentando Medio Siglo alla 50ª Convention del Guitar Foundation of America a New York.

Il programma:

Opening: 𝗙𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗼 𝗠𝗶𝗻𝘂𝘁𝗼𝗹𝗼