Da Sabato 27 Luglio a Venerdì 2 Agosto il progetto Erasmus "Ruralthon" vedrà protagonisti 55 giovani da tutta Italia a Bagnoli Irpino e sull'Altopiano del Laceno.

"Ruralthon" è un progetto Erasmus che mira a sviluppare una piena consapevolezza riguardo il potenziale economico legato al patrimonio delle aree rurali, da parte dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni del terzo settore, degli imprenditori e di tutti gli stakeholders.

Il progetto si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

1) Aumentare la consapevolezza dei giovani sulle risorse offerte dal territorio e sulle strategie di sviluppo sostenibile basate sul rural heritage.

2) Promuovere la creatività, lo spirito di iniziativa e le competenze imprenditoriali dei partecipanti e fornire il supporto per trasformare le loro idee in azioni.

3) Diffondere la conoscenza del programma Erasmus+ come possibile strumento per lo sviluppo di attitudini e competenze imprenditoriali.

4) Favorire la cooperazione e lo scambio di buone pratiche tra le organizzazioni che promuovono e salvaguardano il patrimonio rurale.

5) Aumentare la consapevolezza dei decision makers sulle difficoltà di accesso al mercato del lavoro da parte dei giovani.

L’attività centrale del progetto è un "Hackathon", ossia un evento dinamico in cui i partecipanti, dopo aver preso parte a workshop e a laboratori finalizzati a conoscere i diversi aspetti legati al rural heritage, potranno lavorare no stop al proprio progetto col supporto di mentor, al fine di elaborare la propria idea di sviluppo del territorio. Attraverso la competizione e le attività di gruppo, i ragazzi sperimenteranno nuovi strumenti didattici ed incrementeranno le competenze chiave di cittadinanza e di problem solving.

Sabato 27 Luglio

Ore 17.00 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti presso la Sala Consiliare
Ore 18.30 - Aperitivo di benevenuto presso Piazza Castello

Domenica 28 Luglio

Ore 09.30 - Presentazione degli obiettivi e della metodologia dell'Hackaton presso la Sala Consiliare
Ore 15.00 - Rally cittadino: alla scoperta di Bagnoli Irpino

Lunedì 29 Luglio

Ore 09.30 - Workshop "Il ruolo dei giovani nel futuro delle Aree Interne" presso Museo dell'Ambiente e del territorio (Villaggio Laceno)
Ore 13.00 - Pranzo
Ore 15.00 - Visita aziendale presso "ACCA Software"
Ore 19.00 - "Disputa filosofica" con Leonardo Festa ed Edmondo Lisena. La serata continuerà con la degustazione dei prodotti tipici locali, in collaborazione con la Pro Loco di Bagnoli Irpino presso Parco Pubblico e Piazza Castello

Martedì 30 Luglio

Ore 09.30 - Workshop "Rural Heritage" presso Castello Cavaniglia
Ore 13.00 - Pranzo
Ore 15.00 - Passeggiata sul Lago Lacenoin collaborazione con l'Associazione "Laceno Trekking"

Mercoledì 31 Luglio

Ore 09.30 - Avvio dei lavori di gruppo dell'Hackaton presso Castello Cavaniglia
Ore 15.00 - Ripresa dei lavori

Giovedì 1 Agosto

Ore 09.30 - Lavoro dei team: produzione degli elaborati presso Castello Cavaniglia
Ore 13.00 - Pranzo
Ore 16.00 - Presentazione dei lavori di gruppo alla Giuria presso il Cinema comunale
Ore 18.00 - Valutazione finale e consegna degli Youthpass
Ore 19.00 - Premiazione

Venerdì 2 Agosto

Partenza dei partecipanti

Sabato 27 Luglio spazio inoltre alla "Festa dei Giovani", organizzata dal Gruppo Giovani “Vincenzo Nigro”, con il patrocinio del Comune di Bagnoli Irpino. In Piazza Castello, a partire dalle ore 21.00, ci sarà dj Provenzano. Produttore discografico, 20 anni di esperienza alle spalle, autore di diversi remix per i dj più importanti del mondo. Insomma una grande serata da vivere in pieno, zeppa di divertimento e musica di alto livello. Dj Provenzano sarà anticipato da dj Fassy (Vincenzo Fasulo) e dj Dada (Pietro Nigro), entrambi bagnolesi.

Informazioni Aggiuntive
Note
GIVE BACK GIOVANI AREE INTERNE APS, applicant del progetto, mette a disposizione n. 50 borse di studio a copertura delle spese di alloggio e un pasto al giorno.

Alloggi
I partecipanti saranno ospitati, in camera doppie, triple e quadruple, presso le strutture ricettive situate nel centro di Bagnoli Irpino:
Angelo Lifestyle
Al Campanile
Case Vacanze Dell’Angelo

A tutti i partecipanti sarà consegnato uno Youthpass. L’obiettivo del certificato è quello di attestare le competenze acquisite, spendibili nel proprio percorso di vita. È uno strumento di riconoscimento europeo e ha una doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù, dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.
Bagnoli Irpino
Via Roma, 19, 83043 Bagnoli Irpino AV, Italia

Progetto "Ruralthon"

SAB