Calici al Castello, un pomeriggio ricco di cultura enogastronomica con assaggi di vini e prodotti tipici in una cornice fiabesca, quella del Castello Ducale di Bisaccia. L’appuntamento è per venerdì 30 dicembre 2022 alle ore 17:00. L’evento è organizzato dal Comune di Bisaccia in collaborazione con la delegazione Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori vini) di Avellino-Benevento e dal Prof. Giuseppe Festa, Direttore del Corso Wine Business dell'Università degli Studi di Salerno.

Nel pomeriggio di venerdì, in compagnia dei docenti dell'Università degli Studi di Salerno, Giuseppe Festa e Gerardo Vece, per la parte di approfondimento didattico, si svolgerà una lezione dal titolo: "Enoturismo, Sviluppo Rurale e Aree Interne". La parte introduttiva e i saluti affidati al sindaco di Bisaccia Marcello Arminio.

Il viaggio esperienziale tra i vini irpini è affidato al docente Simone Feoli, delegato provinciale Avellino-Benevento di Onav. Attraverso i sensi si andrà alla scoperta delle eccellenze e dei sapori irpini che identificano e rendono riconoscibile il territorio nostrano, prezioso e incontaminato.

Ampio focus di approfondimento sull’enoturismo e sull'artigianato, quindi, nell’area orientale dell'Irpinia con degustazioni eno-gastronomiche che hanno lo scopo di promuovere i nostri prodotti e dare supporto alle attività turistiche e commerciali del territorio.

Modera il dibattito lo storico e scrittore Michele Miscia, de "La grande storia di Lacedonia". A seguire intrattenimento e spettacolo di Live Music con Rosario Tedesco, direttamente da Tale e Quale Show di Rai 1.

Informazioni Aggiuntive
Note
Il Corso Wine Business: Università degli Studi di Salerno, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche. Il Corso costituisce un "laboratorio sperimentale" per lo sviluppo delle competenze professionali in materia di Wine Business in generale e di enoturismo in particolare. Destinatari dell’iniziativa sono operatori attualmente impegnati nel comparto (ai fini di un miglioramento della propria qualificazione professionale) o potenzialmente interessati a lavorare nel mondo del vino ai fini della gestione dell’impresa vitivinicola e dei progetti wine-based, così come docenti presso le Scuole Secondarie Superiori professionalmente interessati alle materie economico/aziendali afferenti al comparto vitivinicolo.
Bisaccia
Via Pietro Colletta, 83044 Bisaccia AV, Italia