"Il Primo Maggio in Ritardo" è un evento musicale e culturale dichiaratamente ispirato ai concertoni di Roma e Taranto che, com’è noto, si tengono nel giorno della Festa dei Lavoratori. Va però in scena a circa un mese di distanza da essi per non sovrapporvisi e nel tentativo di divenire col tempo un punto di riferimento, musicale e non solo, per le aree interne del Paese.

Aree interne che sono spesso trascurate dalle Istituzioni e che anche per questo sono sempre più vittime inermi di ogni sorta di isolamento, in primis proprio dal mondo del lavoro e da quello della cultura. Un romantico tentativo di resistenza che un gruppo di giovani vuole perseguire passando attraverso la valorizzazione del territorio irpino e la promozione di giovani talenti (e non solo).

L'evento è organizzato da "Il Forum dei Giovani" di Calitri e dal Comitato appositamente costituito, con il patrocinio del Comune di Calitri. E' un concerto, a ingresso gratuito, che andrà in scena sabato 17 giugno 2023, a partire dalle ore 16:00, presso il Campo Madonnelle, per l'occasione simpaticamente ribattezzato "Arena delle Madonnelle".

Lo scopo del Primo Maggio in Ritardo è quello di mettere in risalto il territorio dell’Irpinia facendo salire sul palco giovani talenti dando loro la possibilità di mettersi in gioco attraverso cover o brani inediti scritti direttamente dagli artisti stessi. Durante il concerto sarà, inoltre, promossa una campagna di sensibilizzazione circa la tematica dell'inquinamento.

Il giorno dopo, invece, anche quest’anno spazio al "Ripasso". La parola, nel gergo dialettale, indica il consumo delle pietanze avanzate dalla festa, ma in italiano significa anche "ritornare ad una condizione o situazione precedente". Nel caso specifico il "Ripasso" consisterà nella completa pulizia dell'area, che verrà restituita al pubblico utilizzo priva di qualsivoglia rifiuto.

La prima edizione del 2022 de "Il Primo Maggio in Ritardo" ha visto la partecipazione di 12 artisti tra i quali, a sorpresa, Vinicio Capossela e ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre un migliaio di spettatori provenienti da tutta la Campania e non solo.

In apertura de "Il Primo Maggio in Ritardo 2023" happy hour con dj set. Saranno presenti diversi artisti: Fanoya, The Recoveries, Nemesisterica, Trio Ristoccia, Faia, A' cunv'rsazion, Gedem + Twiny Industry, Selenio, Banda della Posta ed Herpes Tribute Band. La playlist ufficiale dell’evento è già disponibile.

Calitri
Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia

Sabato 17 giugno 2023, a partire dalle ore 16:00 a Calitri ritorna, dopo il successo dello scorso anno, il concertone che riesce a mettere insieme musica, cultura e valorizzazione del territorio. In risalto l'Irpinia e le sue bellezze facendo salire sul palco giovani talenti locali

SAB