Il 17 gennaio, al Rione Balsami nella Chiesa dell’Ascensione dopo la celebrazione della Santa Messa in onore di Sant’Antuono, al termine della quale ci sarà la benedizione degli animali e dei Falò, c’è la tradizionale accensione del Falò accompagnati da musica e danze
Sul posto si possono degustare piatti tipici locali realizzati con ricette antiche tramandate di generazione in generazione, accompagnati da un ottimo vino Irpino.

UN PO’ DI STORIA
Alcune testimonianze narrano che sin dai tempi antichi la notte del 17 Gennaio giorno in cui si festeggia Sant’Antuono Abate, i contadini illuminavano il territorio con migliaia di piccoli Falò che a seconda della zona aveva un significato diverso. Nel territorio Irpino questa tradizione è molto radicata e in particolar modo a Solofra la tradizione si tramanda da secoli.
Se si va più oltre negli anni, dove non può giungere il ricordo vediamo intorno alle carcare balli e canti, ’a tarantella c’o pere pe’ dinto, i primi frizzi e lazzi carnevaleschi.
Sant’Antuono maschere e suoni, dice un proverbio anche solofrano, infatti in questo momento dell’anno, iniziavano le sfilate di Carnevale per proseguire, di domenica in domenica, fino al parossismo finale del martedì grasso.
Sant’Antuono e Carnevale erano strettamente uniti in un unico desiderio di colorare il grigiore quotidiano in un tempo in cui scarseggiavano i divertimenti.

Solofra
Piazza San Michele, 5, 83029 Solofra AV, Italia

l'evento si svolge nella singola data del 17 gennaio, salvo impedimenti per cause esterne, con cadenza annuale. Tuttavia, l'edizione del 2021 è stata sospesa, causa Covid-19

Città di Solofra