Il Carnevale Lacedoniese prevede, ogni anno, tre appuntamenti importanti che vengono organizzati con grande impegno dalla Pro Loco Gino Chicone e con il patrocinio del Comune di Lacedonia: la consueta e tradizionale sfilata di Carnevale con i carri allegorici, il Martedì Grasso in piazza il Rogo del fantoccio di Carnevale e la prima domenica di quaresima, che quest'anno ricadeva il 26 febbraio, la tradizionale "Rottura della Pignata" che conclude i festeggiamenti.

Una festa di Carnevale all'insegna del divertimento senza dimenticare le tradizioni e il folklore di un tempo, che in questo 2023 ha visto la partecipazione degli alunni dell' IOS F. De Sanctis di Lacedonia e di tante altre associazioni presenti sul territorio. I festeggiamenti sono iniziati proprio martedì, 16 febbraio alle 9:30, con la sfilata degli alunni dell' IOS F. De Sanctis per le strade del paese intonando canti e filastrocche, accompagnando il tutto con i balli della tradizione.

Come chiusura dei festeggiamenti, la prima domenica di quaresima tutta la comunità di Lacedonia si riunisce in un luogo spazioso, preferibilmente un’aia o una piazza dove, sospese a un filo di ferro, si trovano le "pignate", una festa per tutti i bambini e i ragazzi, in piazza F. De Sanctis. La rottura delle pignate o pignatte, più che un gioco, in passato era un rito, una tradizione antica, che tentava la fortuna.

Quest'anno la tradizionale Rottura della Pignata prevista per Domenica 26 febbraio alle ore 17:30, a causa del maltempo, è rimandata a Sabato 4 marzo alle ore 18:00 sempre in Piazza F. De Sanctis.

Lacedonia
Corso Giovanni Amendola, 10, 83046 Lacedonia AV, Italia
Chiusure:

La Rottura della Pignata a Lacedonia: sabato 4 marzo 2023 alle ore 18:00 in Piazza F. De Sanctis

SAB

Pro Loco Gino Chicone e con il patrocinio del Comune di Lacedonia