Castelfranci la presentazione del libro di Generoso Picone, "Paesaggio con Rovine", edito da Mondadori. L'autore sarà nella sala consiliare Venerdì 15 Dicembre alle ore 17.00. La presentazione è organizzata dal Comune di Castelfranci, modera l'incontro l'assessore comunale alla Cultura, Giovanni Boccella
“Paesaggio con Rovine “di Generoso Picone è un saggio dedicato all’Alta Irpinia. Ai luoghi del terremoto del 1980. Con scrittura drammatica e passionale Picone ripercorre gli atti attraverso cui si consuma la tragedia della provincia di Avellino, di fronte alla quale tutto ciò che è accaduto prima del sisma acquisisce una luce fatale. Come fosse l’estenuante preparazione alla scena madre.
Il saggio non si ferma al racconto del 23 Novembre e dei giorni seguenti, quando a tutti sembrò troppo tardi. Troppo tardi per gli interventi di messa in sicurezza, troppo tardi per i soccorsi e per gli aiuti ai senzatetto. L’analisi dell’autore, infatti, si allunga ai decenni successivi sino ad arrivare ai giorni nostri: alla ricostruzione scandalosa, alla corruzione della politica imbibita di camorra, all’emorragia che ha spopolato i paesi.

Castelfranci
Piazza Municipio, 1, 83040 Castelfranci AV, Italia