Appuntamento giovedì 7 marzo nella Sala della cultura di Cervinara con l'onorevole Alberta De Simone per discutere del suo ultimo lavoro intimista, il libro "Un insolito inverno – Pensieri in viaggio nel tempo… della Pandemia.

La celebrazione delle donne inizia già alla vigilia dell'8 marzo, insieme ad un volto pubblico impegnato da sempre nel garantire i diritti al femminile. Alberta De Simone questa volta propone qualcosa di diverso, un lavoro personale, nelle pieghe dell'anno pandemico l'autrice asseconda il pensiero che s'immerge nei suoi ricordi.  Il tempo destrutturato, causa lockdown, ha fatto da gancio al passato, è entrato in accordo con i ritmi di vita di una volta più lenti, consentendo all'autrice di indagare il suo percorso di crescita.

Il libro

La vita e i ricordi di Alberta si intrecciano con il primo duro inverno pandemico. "Una narrazione fluida ci accompagna in questo viaggio tra i pensieri. Riflessioni sull'odissea esistenziale: infanzia, adolescenza ed età adulta si abbracciano tra loro regalandoci aspetti profondi dell'intimità dell'autrice, sullo sfondo, questo della pandemia, tempo di solitudine, ma foriero di speranze ed emozioni. L'analisi lucida di questa lotta con un nemico invisibile si contrappone, attraverso piacevoli incursioni, al mondo magico di bambina, alle relazioni con i genitori, con i nonni, alle fotografie di un paesaggio incantato della sua terra di origine. L'amore per la poesia e la letteratura ereditato dal padre è trasmesso ai suoi nipotini attraverso pillole preziose di sapere. L'impegno politico e l'attenzione alla cosa pubblica, vissuto con energica passione e mai archiviato, è sempre presente nella sua vita" (dalla Prefazione).

A farci viaggiare in questo suo Inverno insolito sarà la Donna, figlia, sorella, amica, madre, moglie e nonna. Ogni pagina si farà leggere aspettando l’altra, un libro pregno di forza, di onestà, di fede, anche di dolori e fragilità, tutte cose che hanno segnato la sua vita, avendo come unica costante l’amore per i suoi cari e per il prossimo, sentimento che l’ha tenuta ben salda e coi piedi per terra, anche nei momenti di sconforto che inevitabilmente la vita le ha messo davanti.

L'autrice

Alberta De Simone nata a Montella, classe '48, è una politica italiana, ex presidente della provincia di Avellino ed ex deputata.
Laureata in Lettere, docente di scuola media superiore, aderisce ai Democratici di Sinistra, di cui è stata deputata alla Camera nella XII, XIII e XIV Legislatura.
È stata eletta Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2004.
Sono Tante le proposte di legge presentate a suo nome che interessano la tutela dei diritti delle donne, non solo, nel suo campo d'interesse e d'iniziativa politica rientrano anche i diritti dei minori, la povertà e lo sviluppo del mezzogiorno.

Il programmma

Interventi:

Alberta De Simone, autrice

Preside Maria Felicia Crisci

saluti istituzionali:

Antonio Vassallo, presidente Anpi Valle Caudina

Caterina Lengua, sindaca di Cervinara

Amerigo Ciervo, presidente regionale Anpi Benevento

L'iniziativa rientra nel ciclo di seminari organizzati dall'Officina Maria Penna. Appuntamento alle ore 17:00.

Cervinara
Via Trescine, 83012, Cervinara AV, Italia