Il Comune di Cervinara ospiterà una serie di eventi di spessore nell'ambito dell'Edizione 2023 di "Opulentia", il Festival culturale promosso dall'Associazione "L'Altra Faccia", con la direzione artistica del Presidente Tommaso Bello.

Giovedì 7 Settembre, alle ore 18.00, aprirà la rassegna Opulentia "Street Books", la presentazione di "C'è ancora tempo - Storie di donne che resistono", con lo scrittore e autore Paolo Miggiano, la Dott.ssa Vittoria Iannotti dell'Associazione "La vita è un dono preziono Tiziano" e l'Avv. Michela Montella consulente legale "Sportello a Cuore". Modera la Prof.ssa Manuela Mazzariello.

"In un'Italia martoriata dai fenomeni criminali di tipo mafioso, molto spesso, e a buona ragione, ci si sofferma sulle storie delle vittime delle mafie. In questo libro, però, non leggerete nessun nome di persone uccise dai fenomeni criminali di tipo mafioso o terroristico. In queste pagine, per la prima volta, troviamo i nomi di vittime della cosiddetta criminalità comune, con le loro storie, altrettanto drammatiche, altrettanto inaccettabili, altrettanto dolorose. Sono quelle di Paolino Avella e di sua madre Rosaria, di Salvatore Buglione e di sua figlia Anna, di Daniele Del Core (e del suo amico Loris Di Roberto) e di sua sorella Carmen, di Giuseppe Veropalumbo e di sua moglie Carmela e di sua figlia Ludovica, di Rita Ricciardelli e di sua figlia Vanessa e anche di un'antica storia di dolore, quella di Franco Furiati e di sua sorella Elena. Sono vicende, le loro, che costituiscono un pezzo di storia di questa Italia distratta. Sono storie dimenticate, soprattutto dallo Stato. Storie per le quali c'è ancora tempo per narrarle e per le protagoniste per resistere. In "C'è ancora tempo", Paolo Miggiano, restituisce la vita e la resistenza di madri a cui neanche la semantica riesce a dare significato alla loro condizione, di figlie diventate orfane troppo presto, di sorelle rimaste senza la possibilità di confidarsi con i fratelli, di mogli rese vedove in una notte di festa. Una lucida rievocazione della memoria come pretesto per parlare dei vivi, di chi è rimasto e resiste".

Venerdì 8 Settembre, alle ore 18.00, altro appuntamento di rilievo con la presentazione di Non come Orme sulla Sabbia "Il Tappeto Blu" con lo scrittore Bruno Cammarota. Modera Angela Starace

"Il Tappeto Blu è un mondo diverso, contenuto nel nostro. E' un modo di osservare la vita da un altro punto di vista. Una persona diversamente abile quale visione ha di ciò che gli sta intorno? Quali sensazioni avverte? Se non è in grado di comunicare, come può farcelo capire? il parallelo di due vite diverse, una definita normale e l'altra diversa, può farci comprendere la realtà vista da un'altra angolazione? In questo libro l'autore ha provato a rimescolare tutto per aiutare il lettore a capire qual è la vera realtà dell'esistenza attraverso emozioni, sensazioni ed azioni che si sviluppano e realizzano in due diverse modalità. La vera visione del mondo sarà la nostra o quella dalla prospettiva del Tappeto Blu?".

Informazioni di prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
- 327 1593832
- opulentiafestival@gmail.com