Il Laboratorio Artistico 'Teatro Insieme' inaugura la stagione teatrale 2025 con un grande classico di Luigi Pirandello. La commedia in due atti ‘Il Berretto a Sonagli’, diretta da Michele Di Capua, sarà messa in scena sabato 11 gennaio alle ore 19.00 presso il Teatro D'Europa di Cesinali.
Un capolavoro che unisce profondità filosofica e leggerezza teatrale, l’opera esplora temi universali come la verità e le apparenze, toccando le corde emotive e intellettuali del pubblico.La trama ruota attorno a Ciampa, un umile scrivano che vive una situazione paradossale: sua moglie Beatrice sospetta che lui abbia una relazione con la moglie del suo padrone, il cavalier Fiorica. Beatrice, determinata a smascherare il presunto tradimento, denuncia il marito alla polizia, ma l’intervento provoca un rovesciamento delle apparenze. Ciampa, per salvare l’onore, propone una soluzione estrema e sconvolgente che svela la complessità delle dinamiche sociali e psicologiche dell'epoca. Con il suo caratteristico umorismo tagliente e la capacità di scavare nei recessi dell'animo umano, Pirandello mette in scena il conflitto tra verità, orgoglio e apparenze, invitando il pubblico a riflettere su cosa significhi davvero "essere".
La compagnia vanta un cast d’eccezione composto da Beatrice Fiorica, Assunta La Bella, Fifi La Bella, Michele Di Capua, Marinella Coppola, Rita Capaldo, Marco Pierro, Vincenzo Di Capua, Giusy Sferairan, Lina Silano e Raffaella Leoni.
SAB
dalle 19:00
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login