Cesinali come da tradizione celebra San Gerardo Maiella, l'apostolo della Valle del Sele, amico dei poveri nonché protettore delle donne incinte. In programma riti religiosi e civili. Le funzioni liturgiche inizieranno il 19 settembre e culmineranno domenica 22 con la solenne processione a cui faranno seguito i fuochi d'artificio.

Sabato 21 protagonista dei festeggiamenti civili sarà  la "Sagra del maiale e dei cecatielli e fagioli"  con pietanze rappresentative del territorio preparate ogni volta con passione dalle massaie del paese.

La Sagra si terrà a partire dalle 20:30 in Piazza Saverio Urciuoli, durante la serata, si potranno degustare specialità locali come salsicce, bistecche, cotechini e cecatielli. Il gruppo irpino de I Malamente accompagnerà la serata con la sua musica.

Domenica 22, giorno conclusivo dei festeggiamenti, per le strade del borgo alle ore 9:00 sfileranno i musicisti del Gran Concerto Bandistico "Città di Grottolella".

Cesinali
Piazza Municipio, 1, 83020 Cesinali AV, Italia