Domenica 1 dicembre alle ore 10.00 e alle ore 11.30, le buie corsie dell'antico Carcere di Montefusco si animeranno nella originale rappresentazione “Chi trase a Montefusco” che rievoca storia e misteri dell’oscura prigione. Un cammino emozionante che attraversa le ombre del tempo insieme a narratori d'eccezione, la Storia e la Giustizia, e nell'incontro con gli infelici e fieri protagonisti di quelle tristi vicende. Tratto da documenti autentici e memorie dei prigionieri, il testo e l'adattamento teatrale sono di Emilia Dente.
Il Carcere di Montefusco ha una lunga storia di sangue e tormento. Una storia poco conosciuta, per tanti aspetti ignota alla storiografia ufficiale, come ignoti sono i tanti prigionieri, briganti, uomini, donne e pure bambini il cui tragico destino si è consumato tra le sue possenti mura.
La Storia e la Giustizia, figure narranti, intrecciano le loro voci in un cammino narrativo originale e attraversano il roccioso sotterraneo, dove, dal buio della storia emergono i boia infami, gli ardimentosi rivoluzionari e i nobili patrioti e dove, tra le ombre del tempo, affiorano respiri e frammenti di donne perdute e presunti briganti che si animano nelle taglienti parole ed echeggiano nelle cavità del cuore.
L'evento è organizzato dal Comune di Montefusco in collaborazione con la Pro Loco di Montefusco.
DOM
dalle 10:30
Ingresso
€3.00
Castello-Carcere Borbonico di Montefusco
Piazza Castello, 9/15, 83030 Montefusco AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login